Sabato 31 gennaio 2026, ore 14:13

Lavoro

Michelin. Fim: grande manifestazione, chiusura Fossano inaccettabile

"Contro la chiusura dello stabilimento di Fossano, in provincia di Cuneo, e i 578 esuberi annunciati dal gruppo Michelin oggi grande manifestazione con oltre 3.000 persone e adesione totale allo sciopero in tutti gli stabilimenti del gruppo".

Ad affermarlo in una nota è il segretario generale della Fim Cisl, Marco Bentivogli sottolineando che è arrivata anche la solidarietà da tutte le aziende del territorio che hanno parteciperato in massa alla manifestazione in solidarietà con i lavoratori della Michelin dopo che questa ha annunciato il 3 novembre scorso un piano di riorganizzazione che prevede 578 esuberi e la chiusura dello stabilimento di Fossano, 120 esuberi a Torino Stura, 30 ad Alessandria e 28 a Tribano (Padova).

Il piano strategico prevede il potenziamento dei siti di Cuneo e di Alessandria; complessivamente saranno investiti nell'intera operazione 180 milioni di euro nella vigenza del piano. La Fim, con tutta la delegazione sindacale dei chimici e dei metalmeccanici, ha respinto questo piano "chiedendone una sostanziale rivisitazione attraverso modifiche in grado di salvaguardare l'occupazione". Lo stabilimento di Fossano, sottolinea il leader della Fim, "unico metalmeccanico, a nostro giudizio, negli ultimi sei anni ha già visto ridurre l'organico di oltre 200 unità in modo direttamente proporzionale al calo dei volumi dichiarati dall'azienda, mantenendo in equilibrio volumi produttivi, fatturato ed organico; inoltre la comunità di Fossano ha investito nella costruzione di una centrale di cogenerazione per abbattere i costi di all'interno del sito, e ha operato sottoscrivendo accordi con il sindacato su flessibilità e turnistiche allo scopo di favorire la competitività dello stabilimento e garantire l'occupazione". Attualmente, l'annuncio della chiusura, rileva Bentivogli, "sembra non tener conto dello sforzo fatto negli anni dai lavoratori del sito, creando un clima di disperazione e sconforto. La Fim Cisl si dichiara contraria alla cessazione dell'attività e ritiene, invece, necessario creare le condizioni per la prosecuzione della produzione, attraverso l'apporto di maggiori tecnologie nel sito e la riqualificazione e riconversione delle produzioni e dei lavoratori".

( 13 novembre 2015 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Sono state l'adozione di principi liberali in economia e la rivalutazione della borghesia a «garantire alla stragrande maggioranza dell'umanità una vita "niente male", e la possibilità di un'esistenza pienamente umana»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it