Martedì 3 febbraio 2026, ore 9:03

Industria

Richard Ginori, sindacati: deve restare a Sesto Fiorentino, oggi la manifestazione

Hanno sfilato in quasi quattrocento persone dalla fabbrica Richard Ginori di Sesto Fiorentino fino a piazza Vittorio Veneto, davanti al municipio, per chiedere una conclusione positiva e rapida dell’acquisizione del terreno dello stabilimento da parte della proprietà di Gucci (gruppo Kering) che nel 2013 aveva rilevato l’attività industriale, operazione necessaria per sbloccare gli investimenti necessari al rilancio produttivo.

"La Ginori deve restare a Sesto Fiorentino: questo l’appello di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec e Cobas. Le sigle sindacali chiedono che l’azienda, controllata dal gruppo Kering, acquisisca al più presto il terreno su cui sorge la fabbrica dalla liquidazione di Ginori Real Estate, in modo che non ci siano speculazioni sull’area, col rischio che la produzione sia portata altrove, dal momento che senza la proprietà del terreno Kering non metterebbe in atto gli investimenti necessari. Da lì, la richiesta è di "attuare gli investimenti necessari per la riqualificazione dell’attuale stabilimento, e affinchè una volta assicuratisi che la fabbrica rimanga accanto al Museo, il maggior numero di soggetti pubblici e privati del territorio concorrano alla riapertura del Museo di Doccia che è un patrimonio inestimabile della storia della città e del lavoro".

All’iniziativa indetta da Cgil, Cisl, Uil e Cobas ha aderito anche il Comune di Sesto col gonfalone e il sindaco Lorenzo Falchi in corteo: Falchi in municipio ha avuto una riunione coi rappresentanti di sindacati e Regione Toscana. In piazza anche gli esponenti delle opposizioni in consiglio comunale, come il capogruppo Pd Lorenzo Zambini, e l’ex sindaco Gianni Gianassi. Il consigliere del presidente Rossi per il lavoro, Gianfranco Simoncini, "ha detto che continuerà a seguire la questione - ha spiegato Falchi dopo l’incontro - e a interessare sia gli amministratori Gucci-Richard Ginori che i liquidatori di Ginori Real Estate affinchè la trattativa si chiuda il più velocemente possibile. A breve avremo il tavolo ufficiale in Regione con azienda e sindacati".

 

( 8 novembre 2016 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Sono state l'adozione di principi liberali in economia e la rivalutazione della borghesia a «garantire alla stragrande maggioranza dell'umanità una vita "niente male", e la possibilità di un'esistenza pienamente umana»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it