Giovedì 1 maggio 2025, ore 18:11

Lavoro

Siracusa: scoppia la protesta degli ex dipendenti Provincie

Stamane saliti su una gru "per difendere diritti legittimi. La situazione è gravissima". E' l'allarme dei sindacati, a fronte dell'ennesima emergenza che riguarda gli enti soppressi dalla Regione che ha dato vita alle Città metropolitane e ai Liberi consorzi comunali, in un quadro di forti incertezze finanziarie e gestionali. Obiettivo della protesta "governo regionale e Ars che, dopo avere realizzato un pasticcio con l'abolizione delle Province, continuano a operare in un clima di totale irresponsabilita'". La richiesta è di rendere effettivamente disponibili le risorse per pagare gli stipendi ai dipendenti e consentire di svolgere servizi che erano di competenza degli enti. "Nulla di tutto ciò è all'attenzione della politica regionale sempre più intenzionata ad aggiungere, alla prossima campagna elettorale, l'elezione dei consiglieri provinciali in modo da disporre di qualche migliaio di galoppini in più per fini di partito", sostengono i segretari Gaetano Agliozzo e Clara Croce' della Fp Cgil, Gigi Caracausi e Paolo Montera della Cisl Fp e Vincenzo Tango e Luca Crimi della Uil Fpl Sicilia. Chiesta l'immediata convocazione per risolvere l'emergenza, la più grave quella di Siracusa "dove ci sono dipendenti ridotti alla disperazione" che hanno proclamato lo sciopero della fame, e decidere come rendere disponibili le risorse previste nel bilancio della Regione: "Senza risposte concrete siamo pronti a eclatanti manifestazioni di protesta".

"Governo regionale e Ars, dopo avere realizzato un pasticcio con l'abolizione delle Province, continuano a operare in un clima di totale irresponsabilità. Bisogna rendere effettivamente disponibili le risorse per pagare gli stipendi ai dipendenti e consentire di svolgere servizi che erano di competenza degli enti. A Siracusa è già scoppiata la protesta ed è assurdo che i lavoratori, senza stipendio da mesi, debbano salire su una gru per difendere diritti legittimi. Nulla di tutto ciò è all'attenzione della politica regionale sempre più intenzionata ad aggiungere, alla prossima campagna elettorale, l'elezione dei consiglieri provinciali in modo da disporre di qualche migliaio di galoppini in più per fini di partito".

"Solidarietà della Cisl ai lavoratori della ex Provincia di Siracusa da 5 mesi senza stipendio in un silenzio inaccettabile della Regione Sicilia e della politica. Un dramma sociale". E' quanto scrive su twitter la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, sulla vicenda dei dipendenti pubblici della ex Provincia di Siracusa. La leader della Cisl ha postato anche la foto di due lavoratori esasperati saliti oggi su una gru in segno di protesta contro la decisione della Regione Sicilia di sopprimere l'ente pubblico senza le dovute garanzie occupazionali per i circa 600 dipendenti della ex Provincia regionale.

( 18 luglio 2017 )

Chiesa

Dorothy Day serva di Dio

E' una delle figure più controverse e affascinanti della Chiesa cattolica del Novecento

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Poesia

Papa Francesco e la speranza creativa

Il pontefice riteneva che la poesia accogliesse desiderio e miseria

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

La mostra “Otto viaggi di un romanziere” allestita dalla Cineteca di Bologna negli spazi della Galleria Modernissimo

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it