Martedì 3 febbraio 2026, ore 11:07

Lavoro 

Vertenze, l'importanza dell’Avviso comune 

Nell’Avviso comune tra Governo e parti sociali sul blocco dei licenziamenti, di particolare importanza è l’introduzione di 13 settimane aggiuntive di cassa gratuita per tutte le imprese, sia per le crisi nazionali al Mise sia per le piccole e micro-vertenze regionali e provinciali.
Sono 85 i tavoli attualmente aperti. Le vertenze più complesse riguardano Whirlpool, Ex Ilva, Alitalia, Air Italy, Sider Alloys, Porto Canale di Cagliari e Treofan di Terni.
Ieri, dopo la sollecitazione dei sindacati, il ministro dello Sviluppo economico Giorgetti, ha convocato per martedì 6 luglio il confronto in videoconferenza su Whirlpool. Parteciperanno i rappresentanti dell'azienda, dei sindacati, di Invitalia, delle Regioni Campania, Marche, Lombardia e Toscana e del ministero del Lavoro. Sottolinea il segretario nazionale Fim Cisl Nobis: ”Tre mesi di cig possono sembrare pochi ma per questa delicata vertenza possono rappresentare un periodo utile per trovare una serie soluzione occupazionale per i 340 dipendenti dello stabilimento di Napoli”. Sono complessivamente 13.270 i posti a rischio nel settore metalmeccanico in Campania.
L’8 luglio in presenza al Mise si parlerà invece di ex Ilva: presenti Governo, Acciaierie d'Italia, sindacati e Regioni sedi di siti industriali della società. Diversi i temi in discussione: dal piano industriale della nuova società alla cassa integrazione in corso negli stabilimenti di Taranto e Genova da lunedì scorso, per 13 settimane, per un numero massimo di circa 5 mila unita' di cui 4 mila a Taranto.
Quanto ad Air Italy, è stata siglata la proroga della cassa integrazione per i 1383 lavoratori. La cig è stata prorogata sino al 31 dicembre 2021 scongiurando almeno per ora i licenziamenti collettivi. Ora, sottolinea la Fit Cisl sarda, restano le incognite sul futuro. ”In questo breve periodo bisogna assolutamente, evitare molti ostacoli, ad esempio la decadenza delle alte professionalità a causa della scadenza delle certificazioni professionali del personale navigante legate all’esercizio delle loro mansioni”.
Novità anche per la vertenza Pernigotti. Investimenti per oltre 4 milioni di euro e ulteriori 12 mesi di cassa integrazione finalizzati alla riorganizzazione degli stabilimenti produttivi e a scongiurare l'esubero di circa 90 dipendenti dei siti di Novi Ligure e Milano: sono questi i punti del piano di rilancio al centro dell'incontro in videoconferenza tra rappresentanti dell'azienda dolciaria, delle organizzazioni sindacali, del ministero del Lavoro e del ministero Sviluppo Economico. ”'Un buon risultato”, commenta il segretario generale Fai Cisl Alessandria-Asti Medicina. Gli investimenti ”saranno orientati alla modernizzazione dello stabilimento produttivo di Novi Ligure con interventi strutturali che permetteranno di potenziare la produzione interna, rendendola continuativa e non più legata alla stagionalità”. Fondamentale sarà la formazione dei lavoratori, indispensabile per una riqualificazione e crescita professionale. Soddisfatto anche il segretario generale della Fai Cisl Onofrio Rota che sottolinea: ''Dopo due anni di vertenza ora è davvero necessario garantire continuità produttiva e occupazionale. Gli ammortizzatori sociali, prorogati di un anno, permetteranno all'azienda di concentrare gli investimenti su formazione, reindustrializzazione degli stabilimenti e progettualità, elementi imprescindibili per una realtà di eccellenza del Made in Italy nel mondo”.
Giampiero Guadagni

( 2 luglio 2021 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Sono state l'adozione di principi liberali in economia e la rivalutazione della borghesia a «garantire alla stragrande maggioranza dell'umanità una vita "niente male", e la possibilità di un'esistenza pienamente umana»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it