Domenica 8 dicembre 2019, ore 13:55

Quotidiano di informazione socio‑economica

Il caso

Alitalia: lenta agonia, il governo intervenga

di Cecilia Augella

Una lenta agonia per Alitalia che sembra senza fine. Per questo il 13 dicembre i lavoratori della compagnia e del trasporto aereo sciopereranno per 24 ore.

Il Governo sciolga i nodi ancora irrisolti - chiedono le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl TA che vogliono anche ''conoscere quali nuove attività i commissari possano mettere in campo per ridurre ulteriormente i costi di acquisto di beni e servizi e per evitare la riduzione della flotta di aeromobili, alcuni dei quali risultano già purtroppo in uscita a breve, senza che ad oggi ne sia prevista la sostituzione".

''Non siamo più disponibili ad assistere al triste balletto delle ''deadline'' che, puntualmente - affermano i sindacati - sfociano nell'ennesima proroga concessa, perché chi ha la competenza non è stato in grado di trovare una soluzione

. ''I potenziali azionisti del consorzio - denunciano le categorie - che dovrebbe dare vita alla ''nuova Alitalia'', stanno dimostrando, nei fatti, interessi totalmente avulsi da quelli della Compagnia che si sono impegnati a far decollare". Dunque - chiedono ancora le organizzazioni sindacali - il governo convochi i futuri azionisti ed il sindacato per discutere di investimenti sulle principali aree di business (flotta, manutenzione, handling) e di un vero piano di rilancio che sia finalmente tale; dia immediatamente corso alla riforma del trasporto aereo per regolare la concorrenza ed eliminare il dumping salariale; infine, conferisca strutturalità al finanziamento del Fondo di solidarietà di settore.

''Su questi punti non faremo sconti a nessuno - avvertono Fit Cisl, Filt Cgil, Uiltrasporti, Ugl TA. E in assenza di soluzioni convincenti, lo sciopero del 13 dicembre sarà inevitabilmente seguito da ulteriori azioni di mobilitazione nell'interesse dei lavoratori e del Paese''.

Articolo integrale di Cecilia Augella domani su Conquiste tabloid

( 21 novembre 2019 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2019 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it