Mercoledì 8 aprile 2026, ore 12:47

Lavori pubblici

Appalti, unificazione delle stazioni a passo di lumaca

Il numero eccessivo delle stazioni appaltanti è stato spesso indicato come uno dei motivi all'origine degli alti costi e della scarsa trasparenza dell'assegnazione delle commesse pubbliche. La Cisl è da sempre in prima fila nel chiederne la riduzione. Ed ecco perché oggi plaude alla denuncia del viceministro all’Economia, Enrico Morando, circa la lentezza con cui si sta procedendo sull’unificazione delle stazioni appaltanti. Alla base di questo ritardo, secondo il viceministro ci sarebbe la mancanza "dell’energia politica necessaria".

Secondo il segretario confederale Cisl, Luigi Sbarra (leggi la nota completa), che oggi è intervenuto al convegno della Fise su Concorrenza e Lavoro, "le stazioni appaltanti vanno, non solo drasticamente ridotte, ma anche qualificate per ridurre gli sprechi e facilitare i sistemi di controllo per prevenire possibili degenerazioni come i tanti fatti di cronaca stanno mettendo in luce". Sbarra, che ha ribadito l'apprezzamento di Via Po per il lavoro svolto dall'VIII commissione del Senato, ha quindi sottolineato ancora una volta come occorra salvaguardare "la dimensione sociale della riforma, in particolare rafforzando la funzione di garanzia, per la continuità occupazionale, delle clausole sociali e l'applicazione dei contratti più favorevoli per i lavoratori".

( 28 aprile 2015 )

Mostre

Vasari artista eclettico

La mostra ai Musei Capitolini (oltre settanta opere tra dipinti, disegni, lettere, sculture), è un’occasione preziosa per rileggere il rapporto tra il Maestro e la città eterna

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Il Museo Diocesano di Milano Carlo Maria Martini propone al suo pubblico un capolavoro del Rinascimento fiammingo

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Alla ricerca dell’onda perfetta

A Lecco, presso il Palazzo delle Paure, è dedicata una mostra al grande pittore e incisore giapponese Hokusai

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it