Giovedì 25 aprile 2024, ore 11:58

Cura Italia

Cig, tempi più veloci

di Carlo D'Onofrio

Tempi velocissimi per la cassa integrazione prevista a favore dei lavoratori delle aziende costrette a chiudere a causa del coronavirus: i soldi arriveranno prima di Pasqua. Ad anticiparli saranno le banche, che attraverso l’Abi hanno firmato nella nottata di lunedì una convenzione con Cgil Cisl Uil e le sigle del credito, associazioni imprenditoriali e ministero del Lavoro. Questo in attesa che sia l’Inps sia pronto a procedere con il pagamento diretto.

L’anticipazione sarà garantita a coloro che beneficiano degli ammortizzatori sociali previsti dal decreto del 17 marzo (articoli dal 19 al 22, ovvero cig ordinaria e in deroga, Fis e fondi bilaterali). L’importo potrà arrivare a 1400 euro per nove settimane di cig a zero ore, il periodo di tempo fissato dal Cura Italia, da ricalcolare in caso di durata inferiore o di rapporto a tempo parziale. Qualora il governo decidesse di andare oltre le nove settimane, l’operazione potrà essere ripetuta.

Nessuna spesa aggiuntiva, per i lavoratori l’intera partita sarà a costo zero. Per incassare l’indennità sarà necessario aprire un conto corrente apposito, ma le banche si sono impegnate ad assicurare "condizioni di massimo favore al fine di evitare costi, in coerenza alla finalità ed alla valenza sociale dell'iniziativa". Bisognerà presentare domanda ad uno degli istituti aderenti, ma non sarò necessario recarsi personalmente in filiale per sbrigare le pratiche. Il testo dell’intesa prevede che venga favorito il ricorso a modalità telematiche, in modo da tutelare la salute del personale e della clientela.

Soddisfatti i sindacati. Per la segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan si tratta di “un buon accordo con l'Abi, è importante dare questa certezza alle famiglie italiane che non possono aspettare tempi lunghi. Abbiamo ottenuto l'inserimento nel testo del protocollo dell'esclusione di costi a carico dei lavoratori per l'ottenimento delle anticipazioni", quindi le banche “anticiperanno quelle importanti risorse: è il nostro modo per garantire il reddito ai lavoratori ed alle famiglie".

Positivo anche il giudizio del segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani: “Ora tutte le banche devono dare applicazione alla convenzione. Sarà decisiva la rapidità nella concessione dell’anticipazione e quindi una vera semplificazione del processo di erogazione del credito. E’ importante poi il ricorso a modalità operative telematiche, in modo che i lavoratori non siano costretti a recarsi in filiale”.

Da parte sua il governo incassa il risultato, che la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo definisce “importante per milioni di lavoratori”. Poi è sempre Catalfo ad annunciare che la cassa integrazione in deroga, prevista attualmente per nove settimane, verrà “rifinanziata in modo importante e se necessario ampliata di ulteriori settimane" nel decreto di aprile.

( 31 marzo 2020 )

Libri

Nel nome del destino

Con il nuovo romanzo di Simona Lo Iacono è venuta a riprendersi la scena da un passato lontanissimo Virdimura, una "fimmina che voleva farsi dutturi!";

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Papaevangeliou, il luogo visibile dell’ invisibile

Venerdi 26 Aprile si apre una mostra intitolata ICONOSTASI presso lo Studio d’arte GR*A a Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Willem de Kooning "torna" in laguna

Le sue opere in mostra alle Gallerie dell’Accademia di Venezia in concomitanza con la 60.ma Biennale Internazionale d’Arte

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it