Lunedì 23 settembre 2019, ore 3:30

Quotidiano di informazione socio‑economica

Industria

Cnh, via libera allo spin off. Dal 2021 due società per Iveco e Fpt. Exor resta al comando

Cnh Industrial separerà dal 2021 le attività di Iveco e Fpt. Nasceranno due gruppi globali - uno per veicoli commerciali e motori, l’altro per segmenti agricoltura, costruzioni e veicoli speciali - entrambi quotati, con sede legale ad Amsterdam e fiscale in Gran Bretagna. La notizia è stata annunciata durante il Capital Markets Day a New York.

In particolare, spiega Cnh, l'operazione prevede la separazione delle attività in due società quotate, una che raggrupperà il business "On-Highway" in cui confluiranno Iveco, Iveco Bus, Heuliez Bus oltre a FPT Industrial e l'altra con i business "Off-Highway", che comprendono macchine per l'agricoltura, le costruzioni e i veicoli speciali.

Il gruppo Cnh nel piano "Transform 2 win" al 2024 prevede una crescita annua composta del fatturato del 5%. Gli investimenti complessivi saranno pari a 13 miliardi di dollari alla fine del periodo. Tra gli altri dati economici, previsto un margine Ebit adjusted delle attività industriali all'8% entro il 2022 e al 10% entro il 2024, con risultato operativo adjusted più che raddoppiato dai livelli attuali.

Quanto ai timori che allo spin off segua la cessione, Exor, azionista di riferimento, li ha fugati garantendo che anche in futuro continuerà a svolgere questo ruolo. "Questa operazione - sostiene il una nota il suo presidente, John Elkann - è totalmente in linea con il nostro approccio di lungo termine".

( 3 settembre 2019 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2019 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it