Mercoledì 8 maggio 2024, ore 0:41

Lavoro

EssilorLuxottica: un premio da record che cresce del 14%

Premio di risultato record per i 19 mila dipendenti italiani di EssilorLuxottica il più grande gruppo mondiale dell’occhialeria.

Quest’anno il premio, valutato attraverso gli indicatori di bilancio consolidato di gruppo e di sostenibilità e le componenti addizionali legate alle prestazioni individuali, può arrivare fino ai 4.100 euro lordi e ad oltre 4.400 euro lordi qualora il dipendente scelga di convertire l’importo in beni e servizi welfare. È quanto è emerso nel corso dell’incontro del coordinamento nazionale del Gruppo, che include le rappresentanze sindacali nazionali e territoriali, le Rsu di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e i rappresentanti di EssilorLuxottica. All’ordi ne del giorno c’era anche la condivisione dei numeri relativi al premio di risultato 2023, che ha raggiunto un valore lordo di oltre 36,3 milioni di euro, segnando un incremento del 14% rispetto allo scorso anno, anche in virtù di un sistema incentivante e di calcolo sempre più inclusivo.

“Anche stavolta - commentano i delegati della Femca dello stabilimento di Agordo, nel Bellunese - Luxottica batte sè stessa e l’impegno dei lavoratori viene premiato da un premio di risultato maggiore rispetto all’anno scorso”. Il premio sarà erogato nel mese di luglio e sarà così composto: premio base da redditività: 2.860 euro; anzianità aziendale maggiore di 15 anni: incremento del 10%; indice di sostenibilità: 350 euro; quota flessibilità lavorata: 10 euro per ciascuna data; zero assenze per malattia: 500 euro”.

Nel totale quindi, e a seconda delle giornate di flessibilità lavorate, mediamente il premio si aggirerà intorno ai 4.100 euro lordi per un lavoratore full-time (la cifra andrà riproporzionata per i part-time).

La scelta a andrà effettuata dal 13 maggio al 24 giugno; in mancanza di preferenza da parte del lavoratore l’importo verrà erogato in busta paga con il cedolino del 10 luglio.

“Come sempre - fanno notare i delegati - ricordiamo che la decisione non è banale: destinare quota parte del Pdr in welfare o in banca ore può diventare un’opportunità da non sottovalutare sia per chi ha sostenuto o sosterrà spese riconducibili a beni e/o servizi, sia per chi deciderà di privilegiare il tempo. Decidere di mantenere tutto in busta paga è sicuramente la decisione più ‘pratica’, ma potrebbe risultare poco conveniente”.

“La redistribuzione della produttività aziendale è una parte importante che, collegata alle azioni condivise di conciliazione tempi di vita e di lavoro, dimostra come la sostenibilità sociale di impresa non solo si può realizzare ma diviene valore aggiunto in termini di relazioni industriali ad ogni livello”, commentano i segretari nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil, rispettivamente Sonia Tosoni, Raffaele Salvatoni e Benedetta Missaglia.

Piergiorgio Angeli, chief people officer di EssilorLuxottica sottolinea come “con questo premio di risultato, il più importante in valore da noi mai erogato, riconosciamo ancora una volta il contributo essenziale dei nostri lavoratori alla crescita e al successo dell’azienda.

Dare valore e dignità al loro lavoro, sostenendo al contempo la competitività delle nostre attività in contesti economici e sociali in continua evoluzione, rimane una priorità per il Gruppo, nel solco della nostra tradizione di welfare. In questo percorso di sviluppo incentrato sulle persone e sui loro bisogni, la qualità delle nostre relazioni industriali in Italia ci consente in ogni occasione di sperimentare nuove strade e innovazioni per interpretare la continua evoluzione del senso del lavoro”.

Federica Baretti

( 26 aprile 2024 )

Libri

Una poesia della soglia

“Per sempre vivi”, l’ultima raccolta di poesie di Alessandro Moscé, sin dal titolo gioca sull’ambiguità e fragilità dell’esistenza

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Due Velázquez a Napoli

Alle Gallerie d'Italia esposti l' “Immacolata Concezione” e il “San Giovanni Evangelista in Patmos”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Intervista a Marco Bosco sceneggiatore di Topolino

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it