Venerdì 26 aprile 2024, ore 8:47

Agricoltura

Caporalato: dalla Camera segnali importanti di coesione per l’approvazione del ddl

La task force con competenza provinciale composta da carabinieri, Ispettorato del lavoro e Corpo forestale ha effettuato una serie di controlli nelle campagne della provincia di Foggia che ha consentito di attuare un'azione di contrasto al fenomeno del caporalato. Sono stati identificati e denunciati per esercizio abusivo dell’attività di intermediazione di manodopera cinque cittadini romeni e un cittadino del Mali. L’attività è stata svolta attraverso servizi di osservazione, controllo e pedinamento nelle prime ore del mattino, che partivano con l’individuazione dei furgoni a bordo dei quali salivano i braccianti agricoli; successivamente i mezzi venivano pedinati e poi bloccati nel momento in cui stavano per raggiungere il fondo, dove avrebbero dovuto lasciare i lavoratori. Nel complesso sono stati identificati 52 braccianti sia di nazionalità romena che extracomunitari. Le vittime hanno ammesso che i conducenti dei furgoni offrivano loro l’opportunità di lavorare nei campi ma di non conoscere l’identità del loro datore di lavoro. Al termine della giornata il caporale corrispondeva loro la paga, trattenendo per sé da un minimo di 2 euro ad un massimo di euro 5 per ogni lavoratore occupato. Nel corso dell’operazione è stata sequestrata varia documentazione cartacea nella disponibilità dei caporali comprovante l'attività illecita e quattro furgoni che servivano al trasporto dei braccianti.

Serve accelerare i tempi dell’approvazione del ddl contro il caporalato. Il sindacato sta facendo pressing. “L’iter alla Camera del ddl contro il caporalato deve essere spedito, senza sorprese. Occorre arrivare all’approvazione definitiva prima delle prossime grandi campagne ed evitare incursioni emendative che rispedirebbero il testo a Palazzo Madama. In queste ore sono arrivate rassicurazioni importanti, sia dai relatori sia dal Presidente Damiano. A loro va il nostro grazie per la sensibilità e la serietà istituzionale dimostrata”.

Lo afferma in una nota Luigi Sbarra, in merito all’iter del disegno di legge contro il caporalato, approvato in prima lettura al Senato e da oggi all’esame delle Commissioni Lavoro e Giustizia della Camera.

“Dopo il recente incontro con la Presidente Boldrini – aggiunge il sindacalista - nelle dichiarazioni odierne rileviamo con soddisfazione quella unità di intenti che è presupposto fondamentale perché questa legge, dopo un anno di gestazione, arrivi finalmente al traguardo. La possibilità che si possa arrivare a un consenso largo e bipartisan sul provvedimento è qualcosa di più di una speranza”.

“L’auspicio – sottolinea ancora il leader della Federazione Agricola Cisl – è che i lavori di Commissione e d’Aula recepiscano questo clima scongiurando modifiche che costringerebbero il testo a un nuovo passaggio al Senato. Siamo vicini a un risultato di capitale importanza che ci farebbe mettere in campo nuovi e strategici strumenti chiesti dal sindacato di Categoria per inasprire pene e sanzioni e dare vita a una vera stagione di contrasto partecipato dalle parti sociali. L’occasione non può andare perduta”, conclude Sbarra.

( 22 settembre 2016 )

Libri

Nel nome del destino

Con il nuovo romanzo di Simona Lo Iacono è venuta a riprendersi la scena da un passato lontanissimo Virdimura, una "fimmina che voleva farsi dutturi!";

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Papaevangeliou, il luogo visibile dell’ invisibile

Venerdi 26 Aprile si apre una mostra intitolata ICONOSTASI presso lo Studio d’arte GR*A a Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Willem de Kooning "torna" in laguna

Le sue opere in mostra alle Gallerie dell’Accademia di Venezia in concomitanza con la 60.ma Biennale Internazionale d’Arte

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it