Giovedì 22 gennaio 2026, ore 5:20

Auto

Fca, con l’ecotassa piano a rischio

Sull’ecotassa Fca decide di fare la voce grossa. L’ad Mike Manley e il responsabile delle attività europee Pietro Gorlier hanno disertato la seduta del consiglio regionale piemontese cui erano stati invitati per illustrare i piani del gruppo sugli stabilimenti torinesi.

Ma i due hanno parlato lo stesso attraverso la lettera che hanno indirizzato al presidente dell’assemblea. Una lettera dal tono perentorio: se il sistema bonus malus introdotto alla Camera attraverso un emendamento alla legge di bilancio verrà confermato ”si renderà necessario un esame approfondito dell'impatto della manovra e un relativo aggiornamento del piano annunciato”. Ciò perché secondo Manley e Gorlier ”è un fatto certo che il sistema di bonus-malus”, se non verrà modificato, ”inciderà significativamente sulla dinamica del mercato”.

Preoccupata la reazione dei sindacati. ”Il ministro dello Sviluppo Economico e il governo dicano subito e in modo inequivocabile che l’ecotassa farlocca sarà ritirata dalla Legge di Bilancio. È una sciagura per il Paese, per 88.000 addetti di Fca che rischiano di vedere compromesso il futuro occupazionale e quello delle loro famiglie”, attacca il segretario generale Fim Cisl Torino e Canavese Cluadio Chiarle. ”Un provvedimento - prosegue Chiarle - frutto di una mente da ecologista incompetente”.

( Articolo integrale domani su Conquiste Tabloid)

( 12 dicembre 2018 )

Mostre

Alla scoperta di VanDick

Dal 20 marzo a Palazzo Ducale di Genova la grande mostra dedicata al genio fiammingo

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Mezzo secolo fa se ne andava per sempre Agatha Christie, la regina e l’essenza del giallo anglosassone

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Il tema della guerra nel mondo ellenico

La guerra in Grecia è, in fondo, una situazione naturale, inevitabile e, come tale, viene affrontata in modo pragmatico nella realtà dei conflitti che percorrono l’intera sua storia

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it