Lunedì 30 marzo 2026, ore 17:40

Industria automobilistica

Fca e Renault viaggiano verso il matrimonio

di Carlo D'Onofrio

Dopo tanto bisticciare a livello politico, Italia e Francia potrebbero trovare un terreno d’incontro sul fronte industriale. Fca e Renault viaggiano verso quel matrimonio che le indiscrezioni dei giorni scorsi davano per imminente.

Il gruppo guidato da Mike Manley ha presentato ai francesi una proposta dettagliata che prevede una fusione su un piano di parità. Nella nuova società, basata in Olanda come già oggi avviene per Fca, i contraenti entreranno ciascuno con una quota del 50%; un equilibrio che si rifletterà sulla governance, con 4 consiglieri per parte in un cda a 11 membri.

La caccia ad un partner in grado di proiettare il Lingotto su una dimensione veramente globale sembra conclusa. Con Renault si verrebbe a creare un gigante da 8,7 milioni di vetture prodotte all’anno, più forte in Europa (secondo posto), nel Nord America (quarto) e in America Latina (primo). Soprattutto ci sarebbero le risorse per tentare la scalata ai mercati asiatici, in particolare a quello cinese, dove neppure durante l’era Marchionne Fca è riuscita a guadagnare terreno in modo significativo.

Articoli integrali di Carlo D’Onofrio domani su Conquiste tabloid

( 27 maggio 2019 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

"L'idealismo, la più importante rivoluzione del sistema delle idee di tutta la Germania", scriveva Hegel all'amico Schelling

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Patrimonio culturale

Un nuovo racconto per i musei del Lazio

Con l’obiettivo di andare oltre i più conosciuti circuiti metropolitani 

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Lutto nella musica

Addio a Gino Paoli

Con la sua scomparsa, resta un patrimonio musicale immenso e un’eredità artistica che continuerà a ispirare interpreti e ascoltatori

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it