Sabato 27 aprile 2024, ore 3:49

Infrastrutture

Gentiloni: via a grande opera di investimenti pubblici. 47 miliardi in 15 anni

"Con la firma di oggi simbolicamente diamo avvio a una grande opera di investimenti pubblici per il nostro Paese. Si tratta di 47 miliardi in 15 anni, dal 2017 al 2032". Lo ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni presentando alla stampa, a Palazzo Chigi, la firma del decreto (Dpcm) di ripartizione del Fondo Investimenti.

Ci sono risorse per opere pubbliche, Italia riparte: "É una fortissima iniezione di risorse che ci mette in condizione di ripartire".

Anche perché "gli investimenti pubblici sono decisivi per dare ossigeno alla ripresa", ha detto il premier. "È un decreto di particolare importanza", ha detto spiegando che "nella legge di bilancio dell'autunno scorso era stato individuato un fondo pluriennale per gli investimenti. Con la firma di oggi diamo simbolicamente avvio a un grande piano di investimenti pubblici in infrastrutture e opere per il nostro paese".

Da Fondo Investimenti oltre 20 mld a ferrovie e strade: oltre 20 miliardi dei 47 previsti dal Dpcm di ripartizione del Fondo Investimenti, firmato oggi a Palazzo Chigi per poi essere trasmesso alle Camere, "sono destinati a strade e ferrovie (con particolare attenzione ai trasporti locali) e ai porti", ha spiegato Gentiloni. Verrà avviata poi una opera di "messa in sicurezza del patrimonio di edifici pubblici con attenzione speciale alle scuole, per un totale di 8 miliardi. Poi interventi su acqua e sanità, sulle periferie, nel settore della difesa, nell'informatizzazione della giustizia".

Ricapitolando, la fetta più grossa delle risorse è dedicata alle infrastrutture: vale circa 20,4 miliardi di euro. Andranno, anzitutto, al contratto di programma 2017-2021 di Rete ferroviaria italiana (9,9 miliardi) ma anche agli investimenti di Anas (circa 5 miliardi). Nel pacchetto, però, rientrano anche risorse per il trasporto pubblico locale e la messa in sicurezza della rete ferroviaria regionale non interconnessa con l'infrastruttura gestita da Rfi. Una parte delle risorse sarà dedicata al fondo progettazione del Codice appalti, per realizzare gli elaborati delle nuove opere. Infine, ci saranno fondi per le infrastrutture portuali e il Mose.

Altra voce molto rilevante riguarda la messa in sicurezza: vale 7,7 miliardi di euro. Include gli investimenti per la prevenzione del rischio sismico in tutto il paese. Si punta, ovviamente, agli interventi sulle scuole ma anche sugli altri edifici pubblici e sui musei. Una parte delle risorse andrà a Polizia e Vigili del fuoco e al finanziamento del piano di prevenzione Casa Italia. In questo capitolo possono essere incluse anche diverse voci dedicate al miglioramento della qualità del territorio e delle città: investimenti su reti idriche, edilizia sanitaria, difesa del suolo, barriere architettoniche. Questa sezione vale 1,7 miliardi di euro.

Completano il quadro gli investimenti per il sostegno della competitività e delle esportazioni (1,7 miliardi di euro): includono l'informatizzazione della giustizia e il potenziamento del credito all'esportazione. Ancora, ci sono gli investimenti per la ricerca (2 miliardi di euro): ricerca spaziale e ricerca scientifica, tecnologica e sanitaria. E, infine, gli investimenti per la sicurezza nazionale e l'alta tecnologia (12,8 miliardi di euro): programmi del Mise e del ministero della Difesa.

( 29 maggio 2017 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Gli scienziati adesso si trovano davanti a una delle domande più fondamentali: che cosa vuole dire essere intelligenti?

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Nel nome del destino

Con il nuovo romanzo di Simona Lo Iacono è venuta a riprendersi la scena da un passato lontanissimo Virdimura, una "fimmina che voleva farsi dutturi!";

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Papaevangeliou, il luogo visibile dell’ invisibile

Venerdi 26 Aprile si apre una mostra intitolata ICONOSTASI presso lo Studio d’arte GR*A a Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it