Il 56% delle piccole e micro imprese italiane non conosce o non crede nel Piano Industria 4.0 e il 15% pur conoscendo le opportunità che mette a disposizione non intende partecipare per impossibilità organizzative e tecniche.
I dati arrivano dall’indagine dell’Osservatorio ExpoTraining e sono statti diffusi in vista della manifestazione che si terrà alla Fiera di Milano il 24 e 25 ottobre, in collaborazione con le principali associazioni imprenditoriali, i sindacati e numerose istituzioni. Dati che confermano che il piano ha trovato più riscontro nelle imprese medio-grandi, mentre tra le micro imprese italiane, che raramente superano i 10 dipendenti, è sostanzialmente sconosciuto o comunque troppo complesso. “È un gap - sottolinea il presidente di ExpoTraining, Carlo Barberis - che purtroppo riscontriamo spesso nelle nostre rilevazioni: il tessuto imprenditoriale italiano è come è noto composto dal oltre il 90% da micro imprese che non riescono ad accedere a finanziamenti ed agevolazioni, che rischiano di rimenare irrimediabilmente indietro nel necessario percorso di innovazione”.
Per questo Barberis suggerisce al governo di attivare “una versione junior del Piano Impresa 4.0, che semplifichi ed informi, che faccia penetrare innovazione e formazione tra le microimprese italiane, in particolare quelle del Centro-Sud”.