Venerdì 26 aprile 2024, ore 17:35

G-20

Padoan: sul sistema banche non c'è alcun rischio. Per ora niente bail in

Torna sul nodo degli istituti di credito italiani il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan al termine del G20 dei ministri delle Finanze con parole rassicuranti ed escludendo per il momento l'utilizzo del bail in. "Non c'è alcun rischio - ha detto Padoan - il sistema delle banche italiane è solido, naturalmente sta venendo fuori dopo una lunga recessione costata il 10% in termini di Pil e naturalmente l'Italia è una economia basta sul credito, cosa che si riflette poi sui bilanci delle banche". "Ad ogni modo - ha aggiunto - ci sono pochi casi critici che sono stati circoscritti e risolti con un processo di mercato" ha aggiunto, ricordando le misure prese per velocizzare i tempi di recupero. Il governo da parte sua ha introdotto misure strutturali che aiuteranno a rafforzare il settore - ha aggiunto Padoan, rimarcando la loro portata utile a ridurre di riflesso l'accumulo degli Npl-. Stiamo andando nella giusta direzione, non c'è alcun rischio di stabilità sistemica e naturalmente le autorità stanno osservando molto da vicino la situazione sia a livello nazionale sia europeo". Sull'entità dei "non performing loan", il ministro da detto di vedere "numeri sbagliati in giro, in termini di quel debito. Ho letto di diverse centinaia di miliardi di euro che è una cifra senza senso. L'ammontare è un pò di più di 80 miliardi e molti di questi sono ben coperti. Ci sono Npl in eccesso in alcune banche, con cui sui stiamo lavorando". In futuro, con le misure del governo, la situazione è destinata a cambiare.

Il ministro Padoan ha escluso "che per il momento sia necessario" ricorrere alle misure di bail in (salvataggi coinvolgendo i risparmiatori ndr) sulle banche italiane. Lo ha affermato al termine del G20 in un'intervista a Rainews24 ricordando come vi sia con la Commissione Ue "da tempo un dialogo costruttivo" sulla flessibilità all'interno della normativa del bail in.

"Continueremo a tenere la barra dritta - ha assicurato - sulla politica di crescita e consolidamento". Padoan ha rilevato "come fra pochi mesi vareremo la legge di stabilità e valuteremo il nuovo quadro macroeconomico alla luce di un rallentamento globale" che già si vedeva prima della Brexit la quale avrà su alcuni paesi europei "effetti limitati".

Anche dal governatore di Bankitalia Visco sono arrivate parole rassicuranti - "Sono fiducioso, si deve risolvere in tempi brevi questa particolare situazione. Ma mi sembra che molte indicazioni di stampa indicano quanto si si sta lavorando al riguardo". Lo afferma il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco al termine del G20 a chi gli chiede sulla soluzione del tema dei crediti deteriorati delle banche. "Contemporaneamente c'è da chiarire con molta forza che non c'è da affrontare il problema delle banche italiane come un problema di sistema, piuttosto di un problema di alcune banche" ha aggiunto.

Si è parlato "abbastanza" al G20 di Chengdu sui fatti relativi alle banche italiane, "non nelle sessioni plenarie ma ai margini con molti dei partecipanti perché sono tutti interessati". Tutti, ha detto il governatore parlando con l'ANSA al termine dei lavori, "vedono le copertine dell'Economist che sono una grande esagerazione, non capiscono qual è il problema". "Si parla di questi dati aggregati (sugli Npl ndr) che sono francamente sbagliati perché la maggior parte di questi ha a fronte garanzie importanti " ha aggiunto.

( 25 luglio 2016 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Gli scienziati adesso si trovano davanti a una delle domande più fondamentali: che cosa vuole dire essere intelligenti?

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Nel nome del destino

Con il nuovo romanzo di Simona Lo Iacono è venuta a riprendersi la scena da un passato lontanissimo Virdimura, una "fimmina che voleva farsi dutturi!";

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Papaevangeliou, il luogo visibile dell’ invisibile

Venerdi 26 Aprile si apre una mostra intitolata ICONOSTASI presso lo Studio d’arte GR*A a Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it