Venerdì 26 aprile 2024, ore 6:38

Governo

Reddito di cittadinaza e quota 100, sindacati restano critici

Nelle valutazioni del giorno dopo il decretone approvato giovedì sera dal Cdm sembra avere al momento soprattutto una funzione propagandistica. Il M5S parla al suo elettorato con il reddito di cittadinanza, la Lega al suo con quota 100. Dura la reazione delle opposizioni, sia pure da punti di vista diversi. Critiche dalle parti sociali. I sindacati confederali confermano tutte le loro riserve. ”Il decreto ha bisogno di profonde correzioni ed in ogni caso non cambia il nostro giudizio sulla manovra, che rimane insufficiente sul piano della crescita, degli investimenti, delle infrastrutture, delle misure per creare nuovi posti di lavoro oltre a penalizzare pensionati, donne, pubblico impiego e scuola”, ha scritto su twitter scrive la segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan.
Sul reddito di cittadinanza, la Cisl parla di ”misura particolarmente complessa che vuole ottenere un ambizioso duplice obiettivo: l’attivazione lavorativa e il contrasto alla povertà. Per quest'ultimo obiettivo era già in vigore il ReiI, del quale si sarebbero potuti mutuare gli aspetti positivi, scaturiti da un lungo processo di concertazione con i principali attori sociali e Istituzionali del paese. Per quanto riguarda invece l'attivazione lavorativa, principale via per le famiglie di uscire dalle difficolta' economiche nelle quali si trovano, è difficile che tale misura possa contribuire ad aumentare l’occupazione, poiché non e' stata accompagnata, nella Legge di bilancio, da adeguati investimenti per la crescita”. Positivo, invece, ”il potenziamento dei Centri per l'Impiego, che però devono finalmente diventare lo strumento per offrire sostegno a tutte le persone in cerca di occupazione”. Quanto a quota 100 ”le possibilità di andare in pensione con quota 100 rappresenta sicuramente un’opportunità, ma il sistema previdenziale dovrà continuare ad essere riformato”.
I sindacati hanno lamentato il mancato confronto con il governo (questione sottolineata anche dall’ex presidente dell’Anpal Del Conte nell’intervista a Conquiste del Lavoro versione Tabloid). E solo in serata è arrivata la convocazione dei segretari generali di Cgil Cisl e Uil, ricevuti dal premier Conte a Palazzo Chigi.

In dettaglio, le misure di bandiera del governo giallo-verde riguarderanno "1 milione di pensionati e 5 milioni di poveri": quota 100 creerà "1 milione di posti" e il reddito avrà norme "antidivano". Salvini parla di "10 milioni di persone" coinvolte dalle diverse misure giallo-verdi. Il reddito, secondo le ultime stime, andrà a 1,3 milioni di famiglie, di cui 164mila nuclei stranieri.

Alla fine è spuntata la clausola di salvaguardia anche su quota 100. Infatti, per dare il via libera al decretone sul reddito di cittadinanza e i pensionamenti anticipati a 62 anni d’età e 38 di contributi, approvato dal Consiglio dei ministri, la Ragioneria generale dello Stato ha preteso l’introduzione di un articolo per il monitoraggio della spesa e il pronto intervento del governo nel caso in cui si profilino uscite superiori alle disponibilità stanziate (3,9 miliardi per quota 100 nel 2019). In sostanza, se servissero più soldi, si provvederebbe o tagliando altri capitoli di spesa del ministero del Lavoro o, se questo non fosse sufficiente, con una vera e propria manovra.

(Speciale a cura di Francesco Gagliardi e Giampiero Guadagni, domani su Conquiste Tabloid)

( 18 gennaio 2019 )

Libri

Nel nome del destino

Con il nuovo romanzo di Simona Lo Iacono è venuta a riprendersi la scena da un passato lontanissimo Virdimura, una "fimmina che voleva farsi dutturi!";

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Papaevangeliou, il luogo visibile dell’ invisibile

Venerdi 26 Aprile si apre una mostra intitolata ICONOSTASI presso lo Studio d’arte GR*A a Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Willem de Kooning "torna" in laguna

Le sue opere in mostra alle Gallerie dell’Accademia di Venezia in concomitanza con la 60.ma Biennale Internazionale d’Arte

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it