Venerdì 26 aprile 2024, ore 15:05

Dibattito

Karoshi, quando in Giappone il superlavoro uccide gli insegnanti

Otre il 70% degli insegnanti delle scuole medie inferiori in Giappone hanno al loro attivo in media 80 ore di straordinario al mese - toccando dunque la soglia per determinare la morte per superlavoro (Karoshi), secondo i dati di un sondaggio indipendente nipponico. Il sondaggio condotto da ricercatori tra cui Ryo Uchida, professore presso la scuola di specializzazione dell’Università di Nagoya, ha anche rilevato che un insegnante di scuola elementare su tre ha affermato di essere stato invitato dai suoi dirigenti e altri a sottostimare il proprio orario di lavoro, dato che gli effetti dei lunghi orari di lavoro ricadono poi sui bambini. “Questo è un problema sociale”, ha detto Uchida. Nel sondaggio, il 74,4% degli insegnanti delle scuole medie inferiori faceva più di 80 ore di straordinario al mese. Inoltre, il 18,1% degli insegnanti delle scuole medie inferiori e il 10,8% degli insegnanti delle scuole elementari ha svolto 40 ore di straordinario o più a settimana. Sia nelle scuole elementari che in quelle medie, circa la metà di tutti gli insegnanti intervistati ha dichiarato di avere “zero” pause. L’indagine ha anche rivelato le crescenti richieste da parte del personale direttivo degli insegnanti di sottostimare l’orario di lavoro. Alla domanda se fosse stato chiesto loro di riscrivere i propri registri di lavoro per far sembrare che avessero lavorato meno straordinario negli ultimi due anni, il 16,6% degli intervistati ha risposto di sì. Inoltre, il 43% degli insegnanti delle scuole elementari ha dichiarato di “non riportare accuratamente” l’orario di lavoro nel fine settimana. Le risposte evidenziano inoltre che maggiore era la quantità di straordinari, più ansiosi gli insegnanti si sentivano. Commentando le ragioni dell’orario di lavoro sottostimato, Uchida ha citato una revisione del 2019 della legge sulle condizioni di lavoro e sugli stipendi del personale educativo, che limita gli straordinari a 45 ore al mese. Ha affermato che un altro scopo della sottostima delle lunghe ore di lavoro è evitare incontri con i medici del settore. 

Una sentenza
Una recente sentenza del tribunale sulla causa di un insegnante di scuola per straordinari non pagati dovrebbe condurre ad una riforma delle pessime condizioni di lavoro dei docenti. I dirigenti scolastici e i genitori, nonché i governi nazionali e locali, dovrebbero riconoscere la sentenza come un serio avvertimento sulla questione a lungo ignorata e come un urgente appello al miglioramento. Il tribunale distrettuale di Saitama ha respinto le affermazioni di un insegnante di scuola elementare pubblica della prefettura secondo cui il mancato pagamento degli straordinari sull’orario di lavoro effettivo era illegale. Sebbene la sentenza abbia respinto le richieste dell’insegnante di 2,4 milioni di yen (22.000 dollari circa) a titolo di risarcimento dal governo della prefettura di Saitama, la corte ha attirato l’attenzione del pubblico. In un certo senso, almeno, il docente ha fatto parlare del problema. Gli insegnanti giapponesi sono infatti tenuti a svolgere un’ampia gamma di compiti e hanno un'ampia discrezionalità su ciò che effettivamente fanno e su come lo fanno. Il governo utilizza uno speciale sistema di remunerazione per gli insegnanti delle scuole pubbliche basato sul presupposto che è difficile tracciare con precisione il numero di ore che trascorrono nei loro compiti e compiti. E dunque il sistema fondamentalmente non paga gli straordinari, ma aggiunge un 4% fisso degli stipendi mensili di base al loro compenso. Gli insegnanti giapponesi generalmente lavorano molto più a lungo dei loro coetanei in molti altri paesi, ma anche altrove, oltre all’insegnamento in classe, gli insegnanti devono realizzare materiali didattici e documenti vari, supervisionare le attività della scuola, trattare con i genitori e svolgere altri compiti. La legge sul salario degli insegnanti era stata stabilita in un momento in cui lo straordinario medio degli insegnanti era di sole otto ore al mese. La legge è stata a lungo criticata per essere separata dalla realtà. Il governo ha in parte rivisto la legge nel 2019, introducendo un sistema per consentire agli insegnanti di prendere una serie di giorni di ferie retribuiti durante l’estate e altre pause. Il governo ha anche stabilito delle linee guida per le condizioni di lavoro che pongono un limite massimo di 45 ore di straordinario mensile. Ma questi passaggi sono tutt’altro che una soluzione fondamentale. Il lavoro eccessivo è un problema serio che potrebbe minare la salute mentale e fisica dei lavoratori. Le difficili condizioni di lavoro degli insegnanti sono ampiamente note e un numero sempre più basso di giovani intraprende la carriera di insegnante. 

Lavoro, diritto e obbligo
Come hanno ripetutamente affermato gli editoriali di Asahi Shimbun, si dovrebbe fare di più per snellire e ridurre il flusso infinito di compiti non essenziali degli insegnanti, fare un uso più ampio della tecnologia dell’informazione e sfruttare risorse umane esterne. L’analista Josei Seven rileva come in Giappone il lavoro è un diritto e un obbligo, protetto in quanto tale dall'articolo 27 della Costituzione giapponese. Il lavoro conferisce dignità, orgoglio e indipendenza. Eppure alcune cifre relative alla professione sembrano giustificare le preoccupazioni. La linea Karoshi, morte per superlavoro, sarebbe oltremodo superato mettendo in pericolo la vita degli insegnanti. I rischi professionali con il decollo dell'industrializzazione erano principalmente fisici: aria viziata, rumore opprimente, macchine e materiali pericolosi e così via. Ora, nota Josei Seven, le leggi e i regolamenti avendo ridotto il peggio di quelli, tendono ad essere più psicologici: molestie, abusi di potere, la soppressione dell’iniziativa personale a favore di una procedura fissa e inviolabile, una sensazione che “non importa quanto duro sia il mio lavoro: gli sforzi non mi portano da nessuna parte”.
Raffaella Vitulano
 

( 19 maggio 2022 )

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