Mercoledì 28 gennaio 2026, ore 16:06

Venerdì di sangue

Terrorismo colpisce in Tunisia, Francia, Somalia e Kuwait

Venerdì di sangue, caratterizzato da quattro distinti attacchi terroristici che hanno colpito la Francia, la Tunisia, la Somalia ed il Kuwait: in Tunisia, a Sousse, in un resort, colpi di kalashnikov contro bagnanti e turisti occidentali in vacanza; in Francia, in un'azienda di gas industriale nell'Isere, l'autore, oltre a far esplodere delle bombole, decapita un uomo, in Kuwait, a Kuwait City, un kamikaze si fa esplodere in una moschea sciita durante la preghiera del venerdi e in Somalia un uomo a bordo di un'autobomba si è fatto esplodere vicino ad una base militare dell’Unione Africana a Leego, facendo almeno 30 morti. Un attacco globale del terrore.

" L'agghiacciante attentato che si è verificato oggi in Tunisia - si legge in una nota a firma del segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan - insieme agli altri gravi episodi terroristici accaduti in queste ore in altri Paesi, impongono a tutta la comunità internazionale una risposta unitaria ed una vigilanza ancora più efficace contro il terrorismo ed il fanatismo religioso che insanguinano il mondo da troppo tempo”. Nell’esprimere, quindi, “solidarietà e vicinanza alle famiglie delle vittime ed a tutte le popolazioni civili colpite”, e ”sdegno” nei confronti di chi si è macchiato di “questi crimini così orribili”, Furlan, a nome della Cisl, rinnova l'appello alle istituzioni italiane ed europee, affinchè la comunità͊ internazionale si mobiliti attivando con urgenza un'azione politica e diplomatica per identificare ed isolare i gruppi terroristici. “Il mondo civile e democratico - conclude - non può assistere silente a queste continue tragedie ma deve reagire con grande determinazione politica, morale e culturale contro il diffondersi dell'odio e dell'intolleranza religiosa".

( 26 giugno 2015 )

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Dobbiamo prepararci a vivere in un mondo ormai cambiato, da affrontare con le dovute competenze

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

L’unicità e la complessità di Sebastiano Vassalli

Per la letteratura italiana La notte della cometa fu un punto di non ritorno: la liquidazione delle avanguardie, già decretata di fatto qualche anno prima da Umberto Eco con Il nome della rosa (1980)

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it