Sabato 27 aprile 2024, ore 0:23

Crisi di Governo

Al via la seconda giornata delle consultazioni al Quirinale

La seconda giornata delle consultazioni del presidente della Repubblica Sergio Mattarella per risolvere la crisi di governo inizia oggi alle 10 con l’incontro con il Gruppo parlamentare Misto, seguito da quello della Camera. L’elenco in agenda per oggi è fitto: ben 17 incontri con varie formazioni politiche. Il calendario prevede oggi in pratica la salita al Colle dei gruppi minori. Mentre domani tocca agli altri, dal Pd al M5S a Forza Italia, passando da Ncd ai verdiniani di Ala. La prima delegazione ad essere stata ricevuta allo Studio alla Vetrata dal presidente Mattarella era composta da vari componenti del gruppo Misto: Francesco Campanella (Si-Sel), Maria Mussini (indipendente) e Maurizio Romani (Idv). A seguire in Südtiroler Volkspartei; Udc, Psi, Unione Sudamericana emigrati italiani, Fare!-Pri. Nel pomeriggio alle 16 sale al Colle la rappresentanza di Fratelli d’Italia. E alle 19 la Lega Nord, la cui delgazione non sarà guidata dal segretario Matteo Salvini ma dal vicesegretario Giancarlo Giorgetti.

Obiettivo del Presidente Sergio Mattarella è chiudere la partita più in fretta possibile. È probabile una giornata domenicale di riflessione e poi l’incarico lunedì. Ieri il primo a incontrare Mattarella è stato il presidente del Senato, Pietro Grasso, seguito dalla presidente della Camera, Laura Boldrini, e dal presidente emerito Giorgio Napolitano.Da registrare piccoli aggiornamenti rispetto a quello diramato nella giornata di mercoledì. La Lega Nord ha anticipato la sua 'salita' al Colle da sabato mattina a stasera, mentre la delegazione di Fi ritarda di quattro ore (dalle 12 alle 16), nella giornata di sabato, il suo incontro il con il presidente della Repubblica.

Le forze politiche sono ferme sulle loro posizioni, bloccate da veti incrociati. Ma il capo dello Stato sembra determinato a chiudere in fretta, nella consapevolezza del fatto che il Pd rimane il partito di maggioranza e che non si può non tenere conto di quello che dirà al Quirinale sabato prossimo. Renzi, che ieri è tornato in famiglia dalla sua Pontassieve controlla a distanza. La prima opzione del Colle resta un reincarico allo stesso premier, che però ha fatto capire di essere indisponibile, a meno che le opposizioni (o almeno una parte di esse) si dichiarino disponibili a entrare in un governo di responsabilità nazionale. L’alternativa per il premier è andare alle urne, subito dopo la sentenza della Consulta sull’Italicum, prevista il 24 gennaio.

”Ho promesso al Presidente Mattarella, con cui i rapporti non sono buoni ma perfetti, il massimo supporto e la massima disponibilità per risolvere questa brutta situazione e superare la crisi” ha affermato il Presidente del Consiglio dimissionario, Matteo Renzi, conversando con 'Il Messaggero'. Renzi ha aggiunto ”Ormai sono una sfinge, mi sono tolto di mezzo e aspetto di vedere cosa succede. Avete visto in quale palude ci siamo cacciati con il NO al referendum? Crisi, inciuci, trame e governi balneari”.

( 9 dicembre 2016 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Gli scienziati adesso si trovano davanti a una delle domande più fondamentali: che cosa vuole dire essere intelligenti?

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Nel nome del destino

Con il nuovo romanzo di Simona Lo Iacono è venuta a riprendersi la scena da un passato lontanissimo Virdimura, una "fimmina che voleva farsi dutturi!";

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Papaevangeliou, il luogo visibile dell’ invisibile

Venerdi 26 Aprile si apre una mostra intitolata ICONOSTASI presso lo Studio d’arte GR*A a Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it