Giovedì 18 aprile 2019, ore 15:30

Quotidiano di informazione socio‑economica

Contratti

Ducati, accordo per il rinnovo dell’integrativo

Un piano di investimenti da 205 milioni, l’aumento dei premi, orari più flessibili per meglio bilanciare lavoro e tempo libero. Sono i pilastri dell’accordo stretto tra sindacati dei metalmeccanici e Ducati per il rinnovo del contratto integrativo. I lavoratori saranno chiamati a pronunciarsi da oggi, ma Fim Fiom e Uilm già parlano di ”risultato straordinario” e di ”uno dei più importanti accordi sottoscritti sul territorio”.

Il territorio effettivamente riveste un ruolo di primo piano. L’intesa ruota attorno allo stabilimento bolognese di Borgo Panigale, principale insediamento del marchio delle due ruote da 2012 controllato da Audi. Verrà ”garantita l’occupazione a tempo indeterminato, cresciuta negli ultimi tre anni anni con l’assunzione di 137 lavoratori, così da portare a 1.208 i lavoratori stabili.

Il piano, che abbraccia il triennio 2019 - 2021, prevede una robusta dote di investimenti: 205 milioni di euro in totale, 40 dei quali destinati al prodotto, altri 40 alla struttura e oltre 110 a ricerca e sviluppo.

Un capitolo rilevante è riservato poi alla conciliazione tra tempo libero e lavoro. Largo prima di tutto a smart working e part time nei reparti produttivi, cui si aggiunge lo strumento dello ”smart company work” che partirà entro l’estate e prevede un orario più libero per il personale indiretto che non può accedere allo smart working.

( Articolo integrale domani su Conquiste Tabloid)

( 25 febbraio 2019 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2019 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it