Sabato 23 settembre 2017, ore 0:39

Quotidiano di informazione socio‑economica

Industria

Alcoa, raggiunto accordo di massima in Regione su bonifica falde

Intesa di massima raggiunta dalle aziende che si devono occupare della bonifica delle falde acquifere nell’area industriale di Portovesme. Oggi nella sede dell’Enel di Santa Gilla a Cagliari si sono incontrati i rappresentanti di Alcoa, Portovesme Srl, Eurallumina, Enel, Ex Alumix, più il Consorzio industriale di Portovesme. L’accordo riguarda la responsabilità di ciascuno sugli agenti inquinanti della falda da ripartire secondo il principio "chi inquina paga". Si tratta di una bonifica del valore di cento milioni di euro che si aggiungono ai 27 milioni che Alcoa sta già spendendo per la bonifica dei suoli. La ripartizione dei primi 18 dei cento milioni verrà definita nel prossimo incontro delle aziende previsto il 20 settembre. Il programma di bonifiche condiziona l’accordo tra Alcoa e Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa che aveva il compito di fare da filtro tra la multinazionale americana dell’alluminio e potenziali acquirenti. In questo caso Sider Alloys, unico interlocutore ad aver fatto una proposta d’acquisto e ad aver presentato un progetto industriale. Nel frattempo - come ha spiegato Rino Barca ( Cisl metalmeccanici) "Invitalia e Sider Alloys stanno ultimando la definizione del contratto di programma, quindi ci attendiamo una convocazione al Mise, affinchè il ministro Calenda ufficializzi la cessione dello smelter o quanto meno faccia il punto della situazione". 

 

( 13 settembre 2017 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2017 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it