Venerdì 24 gennaio 2020, ore 16:14

Quotidiano di informazione socio‑economica

Servizi

Appalti pulizia scuole, da domani a venerdì presidi e mobilitazioni in tutt'Italia

Manca solo un mese e mezzo all’avvio dell'internalizzazione del servizio di pulizia e decoro scolastico, previsto il 1° gennaio 2020. Per questo Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UIltrasporti hanno indetto, da domani a a venerdì 22, la mobilitazione, organizzata a livello territoriale, con presidi e mobilitazioni in tutta Italia. Domani alle 12, presso la sede Cgil nazionale a Roma, i sindacati hanno anche organizzato una conferenza stampa. Le tre sigle vogliono richiamare l’attenzione sulla vertenza degli ex lsu e appalti storici che rischia di trasformarsi in una vera emergenza sociale.

A fronte dei 16mila attualmente impiegati, il Decreto ministeriale, non ancora pubblicato, dovrebbe portare alla stabilizzazione di circa 11mila addetti, ma anche al licenziamento di oltre 5mila lavoratrici e lavoratori. Il risparmio vantato di 170 milioni comporterebbe il taglio di posti lavoro e reddito. Per i sindacati il processo di internalizzazione deve essere realizzato nei tempi previsti. In ogni caso è necessario attivare un tavolo di confronto con il coinvolgimento della Presidenza del Consiglio e ministeri interessati finalizzato ad individuare una soluzione per la continuità occupazionale di tutti i suddetti lavoratori coinvolti, a partire dalla possibilità di utilizzare i 170milioni nel progetto Scuole Belle.

( 18 novembre 2019 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2020 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it