Domenica 18 agosto 2019, ore 1:55

Quotidiano di informazione socio‑economica

Grande distribuzione

Bricoself: lavoratori in agitazione e sciopero contro la chiusura dei siti di Rivalta

Lavoratori Bricoself in agitazione con la sospensione di tutte le prestazione straordinarie. La protesta, indetta dai sindacati nazionali di categoria Fisascat Cisl e Uiltucs, è concomitante alla giornata di sciopero indetta dalle federazioni sindacali territoriali di Torino contro la chiusura dei magazzini e degli uffici dell’interporto sito a Rivalta in provincia di Torino e il trasferimento alla sede centrale di Roma dei 66 lavoratori dipendenti  dal 1° luglio 2019 annunciato senza nessun preavviso e coinvolgimento delle organizzazioni sindacali. Bricoself è la grande catena italiana di distribuzione specializzata nel fai da te con 28 centri. Per i sindacati si tratta di "una azione inqualificabile, di gravità inaudita", la chiusura premeditata "non tiene conto del fatto che per la stragrande maggioranza dei lavoratori coinvolti è impossibile anche solo pensare ad un trasferimento del genere". "Non viene inoltre tenuto conto dell’impegno che per tanti anni queste persone hanno profuso mettendo a disposizione competenze e know out con oltre 25 anni di anzianità nell’azienda" prosegue la nota congiunta.

"Tutta l’operazione, - affondano le due sigle - è stata condotta in spregio di quelle prime relazioni sindacali avviate sin dalla condivisione del progetto di affitto e successivo acquisto di Self Italia da parte di Brico Maxi e da ultimo rinnovate con l’intesa per la rateizzazione delle spettanze non pagate ai dipendenti di Self Italia".

I sindacati puntano il dito contro il trasferimento dei lavoratori: "In realtà, è un licenziamento collettivo mascherato, che priva i lavoratori della possibilità di usufruire di ammortizzatori sociali e di tutte le tutele". Fisascat Cisl e Uiltucs sollecitano il ritiro o il posticipo del trasferimento e l’avvio di un negoziato che offra ai lavoratori alternative senza escludere l’utilizzo della cig straordinaria per chiusura aziendale.

( 11 giugno 2019 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2019 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it