Domenica 20 ottobre 2019, ore 22:18

Quotidiano di informazione socio‑economica

Vertenza

Catania, oggi sciopero nei cantieri della metropolitana

Sono in sciopero oggi i lavoratori edili della Cmc che operano nei due cantieri della metropolitana di Catania. Lavoratori e sindacati provinciali di categoria Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil dicono no alla decisione aziendale di licenziare 84 lavoratori del cantiere metropolitano impiegati nel lotto Nesima-Monte Po.

I sindacati hanno scritto al Prefetto e al Dipartimento del lavoro per denunciare la grave situazione di natura occupazionale e sociale che si è determinata a danno dei lavoratori dipendenti dalla società cooperativa Cmc di Ravenna, aggiudicataria della realizzazione di due tratti della Metropolitana di Catania, i lotti Nesima-Monte Po e Stesicoro-Palestro, per conto della stazione appaltante, cioè la Ferrovia Circumetnea.

“A febbraio - ricordano Feneal, Filca e Fillea - l’azienda ha comunicato l’apertura di una procedura di licenziamento collettivo per 84 lavoratori su 165 operai in forza presso il cantiere del lotto Nesima-Monte Po. A marzo, in ben due incontri, non abbiamo raggiunto nessun accordo, nemmeno sulla nostra proposta alternativa al licenziamento, cioè un percorso di cassa integrazione ordinaria, idonea a traghettare il personale in esubero presso il nuovo lotto Stesicoro-Palestro, recentemente appaltato alla stessa azienda”.

I sindacati denunciano anche altre grave situazioni come l’inammissibile condotta della direzione aziendale a danno dei dipendenti.

Leggi l’articolo completo di Sara Martano domani su E-dicola Conquiste Tabloid

( 2 maggio 2018 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2019 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it