Giovedì 18 luglio 2019, ore 16:20

Quotidiano di informazione socio‑economica

Vertenze

Ericsson, sciopero al polo high tech contro ennesimo taglio

Sciopero di 2 ore con blocco davanti agli ingressi del polo tecnologico degli Erzelli stamattina a Genova, indetto da tutte le aziende della collina in solidarietà con i lavoratori di Ericsson che ha licenziato 55 lavoratori con una mail al termine della 14 esima procedura di licenziamento collettivo.

Alla protesta hanno partecipato i delegati e alcuni lavoratori di Ericsson, Siemens Industry Software, Esaote, Liguria Digitale, Alpi San Marco Ristorazione, Infinity, Hyla Soft e Leonardo che ieri per la prima volta si sono riuniti in assemblea per tentare un fronte comune di fronte alla situazione occupazionale agli Erzelli, nettamente diversa da come veniva prospettata dieci anni fa.

Qualche momento di tensione si è avuto quando un tir ha cercato di forzare il blocco contromano mettendosi sulla scia di un’ambulanza che ha attraversato il corteo per soccorrere un motociclista ferito poco lontano. Il mezzo è stato bloccato dagli stessi lavoratori che hanno rischiato di essere investiti. L’autista, un italiano, è stato poi fermato dalla polizia municipale che lo ha identificato e sanzionato.

Venerdì intanto i delegati di Ericsson sono stati convocati in Regione dove si confronteranno con il Comune di Genova e Confindustria per cercare un’alternativa occupazionale per i 55 lavoratori licenziati.

(Approfondimento domani su Conquiste Tabloid)

( 2 agosto 2017 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2019 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it