Sabato 20 luglio 2019, ore 14:55

Quotidiano di informazione socio‑economica

La protesta

Integrativo fermo, sciopero in Tenaris

Acque agitate alla Tenaris, gruppo controllato dalla famiglia Rocca che è leader a livello globale nella fornitura di tubi e servizi per l'esplorazione e la produzione di petrolio e gas. Oggi si sono fermati tutti gli stabilimenti italiani per lo sciopero di otto ore indetto dai sindacati. La ragione della protesta è il mancato rinnovo dell’integrativo aziendale, fermo da due anni. Non è detto che lo sciopero riesca a smuovere la trattativa, ragion per cui Fim Fiom e Uilm non escludono altre iniziative a breve. ”Le nostre richieste non sono state nemmeno prese in considerazione, e per questo - spiega Pier Capelli, della segreteria Fim di Bergamo - probabilmente quello di mercoledì non sarà l’ultimo sciopero necessario per far cambiare idee e atteggiamenti alla delegazione della Tenaris”. La trattativa, aggiunge il sindacalista, è stata ”avviata alla fine dello scorso anno e ancora non arrivata a affrontare il nocciolo della questione: Tenaris sta facendo solo “melina” per impedire che l’integrativo possa vedere la luce”.

Alle tensioni con i sindacati fa da contraltare l’espansione del gruppo sui mercati internazionali. Ieri Tenaris ha raggiunto un accordo per rilevare da un gruppo privato il 47,79% del capitale di Saudi Steel Pipe, produttore di tubi saldati quotato sulla Borsa di Riad, per un prezzo complessivo di 144 milioni di dollari.

( 26 settembre 2018 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2019 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it