Venerdì 26 aprile 2024, ore 21:56

Vertenze

Italpizza: c'è l'accordo sul passaggio dei 460 lavoratori Evologica

Raggiunto l’accordo sulla vertenza per l’internalizzazione dell’appalto Evologica ed il conseguente trasferimento alle dipendenze dell’azienda modenese Italpizza di tutti i 460 lavoratori. L’ipotesi di accordo siglato tra Cgil, Cisl, Uil, Italpizza, cooperativa Evologica e Confindustria Emilia Area Centro, sarà ora sottoposta al voto dei lavoratori. 

Nel dettaglio l’intesa prevede che tutti i lavoratori passino alle dipendenze di Italpizza “attraverso l’articolo 2112 del codice civile - spiegano i sindacati - quindi senza soluzione di continuità dal 1° gennaio 2022. Questa modalità permette di non discriminare i lavoratori in assenza per malattia, infortunio, maternità, in quanto consente anche a loro di essere dipendenti Italpizza dal 1° gennaio 2022. Il contratto applicato non sarà più il Ccnl multiservizi, ma - aggiungono i sindacati - quello migliorativo e coerente con le attività produttive svolte, ovvero il contratto degli alimentaristi in vigore. I lavoratori potranno chiedere, anche se in costanza di rapporto di lavoro, nel mese di gennaio tutto il proprio tfr maturato al 31 dicembre prossimo”.

Italpizza si è impegnata a trasferire immediatamente nuovo lavoro nello stabilimento di Modena al fine di creare le condizioni per la chiusura dello stato di cassa integrazione, assorbire tutti gli esuberi e addivenire a nuove assunzioni.
Al tavolo si è anche affrontato il tema del contrasto alle molestie e violenze sulle donne con l’apprezzamento dell’iniziativa di Italpizza di dare vita al progetto denominato “Giù le mani!”, sottoscrivendo un’intesa per mettere in campo azioni concrete. “Italpizza - afferma l’azienda - conferma così quanto ha sempre sostenuto, ovvero, il rispetto di tutti gli impegni presi ed esprime ampia soddisfazione per l’intesa raggiunta, rimarcando ancora una volta la centralità dei propri lavoratori, in particolare coloro che si occupano di produrre le pizze Italiane più buone sul mercato”.

Soddisfatti i sindacati per un accordo che migliora in modo significativo le condizioni lavorative in Italpizza e dà il giusto riconoscimento al lavoro svolto dai lavoratori in coerenza con l’accordo del luglio 2019. “Riteniamo - concludono - che questa intesa rappresenti il punto di partenza per una contrattazione interna sull’organizzazione del lavoro che dovrà conciliare sia le esigenze organizzative dell’impresa che quelle dei lavoratori e dei loro tempi di vita”.

Sara Martano

( 29 novembre 2021 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Gli scienziati adesso si trovano davanti a una delle domande più fondamentali: che cosa vuole dire essere intelligenti?

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Nel nome del destino

Con il nuovo romanzo di Simona Lo Iacono è venuta a riprendersi la scena da un passato lontanissimo Virdimura, una "fimmina che voleva farsi dutturi!";

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Papaevangeliou, il luogo visibile dell’ invisibile

Venerdi 26 Aprile si apre una mostra intitolata ICONOSTASI presso lo Studio d’arte GR*A a Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it