Lunedì 25 agosto 2025, ore 0:31

Medio Oriente

Israele inizia la prima fase dell'invasione di Gaza

Il Premier israeliano Benjamin Netanyahu ha dato istruzioni all'esercito di "abbreviare i tempi per la conquista delle ultime roccaforti terroristiche e per la sconfitta di Hamas". "Il primo ministro esprime il suo profondo apprezzamento ai combattenti di riserva mobilitati e alle loro famiglie, nonché a tutti i soldati delle IDF" si legge in una nota. Di fatto all'esercito israeliano è stato dato il via alla prima fase dell'invasione di Gaza City. Il portavoce delle Forze di difesa israeliane ha infatti confermato che l'esercito dello Stato ebraico ha dato il via alla prima fase dell'invasione terrestre di Gaza City. Le forze militari controllano già la periferia della città. Palestinesi in fuga da Gaza City, dove nella notte è iniziata la prima fase dell'operazione di terra israeliana, mentre il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, è tornato a esortare un cessate il fuoco "per evitare morte e distruzione". Centinaia di palestinesi nei sobborghi di Zeitoun e Sabra si stanno spostando verso la parte nordoccidentale della città, mentre le truppe israeliane hanno cominciato a operare nelle aree di Zeitoun e Jabalia, preparando l'occupazione per la quale verranno richiamati in servizio circa 60mila riservisti. Il portavoce delle Idf, generale Effie Defrin, ha annunciato nella notte: "Abbiamo iniziato le operazioni preliminati e le prime fasi dell'attacco a Gaza City e le nostre forze già controllano la periferia della città".

Approvato l'insediamento che divide in due la Cisgiordania Gaza City. Nessuno spazio per le trattative, forze di terra e di aria stanno colpendo duramente la città, una scuola è stata colpita e ci sono diversi morti e feriti. I Palestinesi cercano di fuggire da Gaza City e mettersi al riparo dalle operazioni di terra israeliane. Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha ordinato di abbreviare i termini dell'operazione militare per la conquista della città di Gaza al fine di ottenere una rapida sconfitta del movimento integralista islamico palestinese Hamas. Per questo almeno 130mila riservisti saranno richiamati e il servizio dei soldati riservisti, già in servizio, sarà prolungato di un mese. Ma gli israeliani hanno aperto un secondo fronte contro i palestinesi. Il ministro delle Finanze Smotrich ha annunciato l'approvazione definitiva del controverso progetto di insediamento "E1" in Cisgiordania. Una decisione "storica", l'ha definita, che di fatto dividerebbe in due la Cisgiordania impedendo la realizzazione di uno Stato unito di Palestina. "E'la fine dell'illusione dei due Stati" ha detto con toni trionfanti, ma questa decisione è duramente criticata dalla comunità internazionale. L'Anp denuncia: "Il progetto frammenta l'unità del territorio trasformandolo in una vera e propria prigione". Per Hamas: "Israele disprezza la mediazione attuando il suo piano di conquista".

( 21 agosto 2025 )

Libri

Un viaggio indietro nel tempo

Intervista a Paolo Grillo, professore di Storia dell’Italia medievale all’Università degli Studi di Milano, autore del libro “I giganti silenziosi”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Estate a Firenze

Apparso per la prima volta nel 1941, Up at the Villa, un piccolo romanzo di W. Somerset Maugham celebra la bellezza della campagna fiorentina

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Design per comunicare

All'Adi Milano una mostra per ricordare i 100 anni della nascita di Giancarlo Iliprandi

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it