Martedì 3 febbraio 2026, ore 9:01

Acquisizione

Alitalia, via libera all’offerta vincolante di Ferrovie dello Stato

Via libera, da martedì sera, all'offerta vincolante di Ferrovie dello Stato Spa per l'acquisizione di Alitalia. Secondo quanto s'apprende Fs ha ricevuto comunicazione che l'offerta "è stata positivamente valutata dai commissari straordinari sentito il ministero vigilante", cioè il dicastero dello Sviluppo economico.

"Siamo convinti della bontà, a livello industriale, del progetto - ha commentato l’Ad Gianfranco Battisti". Il Gruppo, per cui "la quotazione non è una priorità mentre invece lo sono i pendolari", farà slittare di poco la presentazione del piano industriale.

"Circa un mese fa il ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, aveva convocato la riunione per Alitalia annunciando un tavolo permanente per l'iter futuro dell'azienda. Dopodichè non abbiamo più avuto comunicazione". Interviene così la leader della Cisl, Annamaria Furlan, a margine del consiglio generale del sindacato in Friuli Venezia Giulia in corso all'Area di Ricerca di Trieste, spiegando che "Alitalia necessita di sinergie importanti perchè le rotte intercontinentali sono indispensabili per il futuro dell'azienda al di là del futuro intervento e gestione di Ferrovie dello Stato". "Dicembre è vicino - ha aggiunto Furlan - insieme alla fine del commissariamento e del prestito ponte, spero che il tavolo permanente riparta per due motivi: innanzitutto Alitalia è un'azienda strategica visto che l'Italia ha un flusso di turisti molto elevato durante tutto l’anno; poi c'è il futuro di tutti coloro che lavorano nella compagnia. I piani industriali non si fanno con gli slogan - avverte Furlan - ma costruendo il futuro del Paese".

Articolo integrale domani su Conquiste tabloid

( 21 novembre 2018 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Sono state l'adozione di principi liberali in economia e la rivalutazione della borghesia a «garantire alla stragrande maggioranza dell'umanità una vita "niente male", e la possibilità di un'esistenza pienamente umana»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it