Giovedì 16 luglio 2026, ore 22:47

Assemblea Abi 

Giorgetti: le banche possono aiutare l'Italia a crescere di più 

"Forti dalla rinnovata solidità, le banche possono e devono contribuire a portare l'economia italiana, nel quadro dell'integrazione europea del mercato dei capitali, verso un livello sostenuto di crescita. Con la stessa logica va affrontata la questione delle concentrazioni e degli assetti proprietari". È questa la linea del ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, all'assemblea dell'Abi. "Le dimensioni degli istituti e le delegazioni non sono un valore in sé, tranne forse per gli azionisti, ma lo possono diventare per il Paese quando esse migliorano la capacità del sistema bancario per crescere la proiezione internazionale delle azioni italiane e rafforzano le condizioni per investire in tecnologia, sicurezza e innovazione".

La Saving and Investment Union europea, assieme ad opportunità di investimento, "comporterà un livello crescente di concorrenza tra operatori, tra locazioni e tra Paesi, con effetti che si rifletteranno sulla competitività, sull'occupazione e sulla sostenibilità", ha riconosciuto il ministro dell'Economia, all'assemblea dell'Abi. "L'Unione dei Capitali non sarà una gara tra ordinamenti. Sarà una gara tra sistemi economici. È la sfida a cui sono chiamate le banche italiane, i loro manager e anche le loro articolate basi di azionisti a partire dalle fondazioni di origine bancaria".
Infine, a margine, Giorgetti, esclude l’ipotesi di elezioni anticipate e indica le prime linee guida della prossima legge di Bilancio: un nuovo intervento di riforma fiscale a favore dei redditi medio-alti e maggiori risorse per difesa ed energia, sfruttando gli spazi straordinari concessi dall’Europa. Ma in Italia, a partire dal Mezzogiorno, crescono da mesi i prestiti bancari a famiglie e imprese, vi è più offerta che domanda di prestiti, anche per le incertezze e le crisi internazionali, ha tenuto a sottolineare il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, nella sua relazione all'assemblea dell'associazione bancaria italiana.

"Le banche - ha detto Patuelli - hanno affrontato ogni tipo di crisi, hanno applicato in Italia tante riforme e hanno fatto in questi anni continui, ingenti rafforzamenti di capitale e riorganizzazioni più che in altre parti d'Europa, con il costruttivo ruolo dei Sindacati dei Bancari". Le banche in Italia - ha proseguito il presidente dell'Abi - fanno più della loro parte, per senso di responsabilità, per la lotta costante ad ogni forma di illegalità, per gli interventi di solidarietà a famiglie e imprese innanzitutto per le calamità naturali, per il sostegno diretto e indiretto alle esigenze sociali e con livelli di tassazione superiori a quelli dovuti per l'art. 53 della Costituzione: Inoltre "le banche sono impegnate nella semplificazione dei linguaggi, per l'inclusione finanziaria e per il recepimento delle nuove regole sul credito ai consumatori".

Poi l’intervento del Governatore di Bankitalia, Fabio Panetta: "La dimensione nazionale non basta. Senza un mercato europeo dei capitali realmente integrato, la capacità di mobilitare risorse, diversificare i rischi e sostenere la crescita delle imprese resterà limitata".In Italia, ha aggiunto, restano limitate le risorse destinate a sostenere la crescita dimensionale e la capacità competitiva delle imprese. "Ne può derivare un collo di bottiglia nel passaggio più delicato del processo innovativo, quello in cui un'idea promettente deve trasformarsi in un'impresa capace di operare su scala industriale. È in questa fase che molte iniziative italiane finiscono per cercare all'estero capitali, competenze e sbocchi produttivi".

Secondo il Governatore di Bankitalia, la Bce si trova a gestire un equilibrio delicato di politica monetaria, fra economia che rallenta e inflazione che "si manterrebbe al di sopra" del 3% fino all'inizio del 2027. L'aumento dei tassi da un quarto di punto deciso a giugno "ha rappresentato una prima risposta, misurata, alla prevalenza di rischi al rialzo per l'inflazione".

Rodolfo Ricci

( 15 luglio 2026 )

Libri

I libri sulle bancarelle

Nella Lunigiana una famiglia diede vita a un commercio importante e a un premio letterario che è tuttora uno dei più prestigiosi d’Italia

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Le dita come pennelli

Palazzo Reale ospita una mostra site specific del pittore Paolo Troilo, The breach. Il muro rompe il silenzio

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Roma in moneta

Arte e potere nella storia della città eterna, una grande mostra diffusa

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it