Venerdì 19 giugno 2026, ore 18:56

Sicurezza sul lavoro

Incidente mortale nello stabilimento navale di Monfalcone

Incidente mortale stamane nello stabilimento navale di Monfalcone (Gorizia) vittima un operaio di una ditta esterna impegnato in un cantiere edile per la costruzione di un capannone destinato ad attività di verniciatura. Subito è scattato lo sciopero e il blocco di tutte le attività del cantiere dove è in corso l'assemblea dei lavoratori.

"Il lavoro - affermano Fim, Fiom e Uilm in una nota congiunta - dovrebbe dare speranza e futuro, non causare morte e disperazione nelle famiglie delle vittime".

"Non è più tollerabile che si possa morire in questo modo, senza che siano assicurate le più elementari misure di protezione e prevenzione sul lavoro e il controllo sull'utilizzo delle stesse. E' sempre più frequente il fatto che episodi come questi accadono nella catena degli appalti e sub-appalti, dove sono sempre più impiegati lavoratori stranieri spesso esclusi dal sistema di prevenzione e formazione sulla sicurezza. La sicurezza sul lavoro non deve essere vissuta come un costo ma come un investimento costante per la tutela e valorizzazione dei lavoratori".

"Sciopero spontaneo per dare un segnale fortissimo": lo riferisce il segretario Fim-Cisl del Friuli Venezia Giulia, Giampiero Turus, che aggiunge, "è la prima volta che gli operai delle ditte in appalto si fermano in maniera così massiccia".

Le segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm confermano "il loro impegno sulla sicurezza del lavoro, sugli infortuni e le

malattie professionali sul lavoro" ed esprimono "il proprio cordoglio alla famiglia del giovane operaio che ha perso la

vita".

( 2 marzo 2017 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Baudelaire sottrae all’arte il monopolio della bellezza ideale e restituisce dignità artistica a ciò che appare deforme, eccessivo, sgradevole, ridicolo

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Storia

Quando lo Stato rispose

I centoquarantanni della Foresta Demaniale di Anela (1886-2026)

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Gli animali selvaggi

Vincenzo Pardini, originario di Fabbriche di Vallico in Provincia di Lucca, ha pubblicato il libro I figli di Wanda e altri racconti 

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it