Martedì 3 febbraio 2026, ore 8:20

Sicurezza sul lavoro

Infortunio mortale nelle cave di marmo di Carrara

Ancora una tragedia alle cave di marmo di Carrara. Un cavatore di 58 anni è morto ieri schiacciato sotto una pala meccanica. L'incidente è accaduto per cause ancora in corso di accertamento.

L'uomo, un operaio esperto, è stato travolto dal macchinario nel bacino di Fantiscritti, dove si estrae uno dei marmi più pregiati delle intere Alpi Apuane. Appena allertato il 118, sono immediatamente scattati i soccorsi, ma quando il personale del soccorso cave è arrivato sul posto non ha potuto far altro che constatare la morte del cavatore.

Sull'incidente è stata aperta una indagine da parte dell'Asl per accertare la dinamica dell'accaduto. L’incidente si è verificato nella cava Fiordichiara, nel bacino marmifero di Fantiscritti.

"Ormai le parole di cordoglio e di condanna per questi ripetuti incidenti mortali non bastano più di fronte ad un bollettino di guerra desolante - interviene la leader Cisl Annamaria Furlan - che ogni giorno si allunga con il nome dell'ennesima vittima nell'indifferenza delle istituzioni e dell'opinione pubblica. Le morti bianche - aggiunge - rischiano ormai di passare come un fatto abituale nel nostro paese, come se la vita, la dignità e la sicurezza di una persona che lavora non fosse un bene primario da tutelare e difendere in un paese civile. Dobbiamo fermare questa mattanza in nome dei principi etici e culturali sanciti nella Costituzione.

Articolo domani su Conquiste tabloid

( 11 maggio 2018 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Sono state l'adozione di principi liberali in economia e la rivalutazione della borghesia a «garantire alla stragrande maggioranza dell'umanità una vita "niente male", e la possibilità di un'esistenza pienamente umana»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it