Giovedì 12 febbraio 2026, ore 21:42

Conferenza Onu 

Lavoro minorile, piaga che resiste 

Il lavoro minorile nel mondo è una piaga che resiste. Secondo l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (Ilo), quasi l'8% dei minori svolge un lavoro spesso faticoso e pericoloso. Sono 138 milioni i bambini lavoratori nel mondo, più del 60% lavora in agricoltura, ”un settore centrale ma pericoloso”. Di questi, 54 milioni, vale a dire circa 4 su 10, sono impiegati in mansioni che possono essere dannose per la loro salute e la loro sicurezza . Sul tema si è aperta ieri a Marrakech una conferenza organizzata dalle Nazioni Unite che vuole mettere in luce l'urgente necessità di proteggere il diritto dei bambini alla salute e all'istruzione. Secondo l'Onu la promessa globale di eliminare il lavoro minorile entro il 2025 non è stata rispettata e molto c'è ancora da fare.
L'Ilo ha da tempo lanciato un'alleanza globale per coordinare gli sforzi tra governi, imprese e società civile per porre fine a lavoro minorile, schiavitù moderna e tratta.
E ora l'Ilo sottolinea la pericolosità per i minori del lavoro in agricoltura fatto di "esposizione a pesticidi, macchine e strumenti affilati, intenso sforzo fisico e condizioni climatiche estreme, che limitano l'accesso all'istruzione e rafforzano il ciclo della povertà". Di fronte a questa emergenza, la conferenza Onu in Marocco, che si concluderà il 13 febbraio, ha l'obiettivo di valutare i progressi, analizzare i fallimenti e definire le priorità future, in particolare nell'Africa subsahariana.
Il fenomeno esiste anche in Italia, con una tendenza all'aumento tra i 15 e i 17 anni.
Rapporti recenti indicano oltre 80.000 lavoratori minorenni nel 2024, con un notevole aumento degli infortuni denunciati tra gli under 17 nel periodo 2020-2023. Regioni come Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta, Abruzzo e Marche mostrano incidenze più elevate rispetto alla media nazionale.
La Cisl rinnova il proprio impegno a difendere i diritti dell’infanzia e a contrastare ogni forma di sfruttamento: scuola di qualità per tutti, protezioni sociali efficaci, sostegno alle famiglie, lavoro dignitoso e controlli rigorosi lungo le catene di fornitura.
L’eliminazione del lavoro minorile richiede scelte misurabili e continuità d’azione, perché “ogni bambino liberato dallo sfruttamento è una vita che ricomincia”.
Giampiero Guadagni

( 11 febbraio 2026 )

Anniversari

Piero Gobetti cento anni dopo

La coscienza critica dell’Italia liberale e democratica

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Filosofia

Dall’empirismo all’idealismo

Nel “Trattato sui principi della conoscenza umana” Berkeley critica la formazione di concetti astratti a partire dall’esperienza e sottolinea il primato intuitivo della mente che contiene le idee con cui costruiamo il mondo

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Una mostra diffusa in diverse istituzioni museali cittadine (Museo del Novecento, Gallerie d’Italia, Grande Brera-Palazzo Citterio) e che ha il suo nucleo centrale a Palazzo Reale dove sono esposte oltre 400 opere

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it