Venerdì 30 gennaio 2026, ore 15:07

Legge di bilancio 

Manovra: sciolto il nodo dei dividendi, raddoppia la tobin tax 

Svolta in arrivo sul nodo dei dividendi e degli affitti brevi in manovra. Mentre sbarca domani in cdm il Milleproroghe, un testo breve di 16 articoli che rinvia alcune scadenze, come quella sui Lep, ed estende alcune misure come il bonus giovani, il fondo di garanzia delle Pmi e lo scudo penale per i medici. Sui dividendi il Mef sta lavorando all'obiettivo di evitare la doppia tassazione. E per compensarne il costo si punterebbe ad un raddoppio della Tobin tax: l'imposta sulle transazioni finanziarie passerebbe infatti nel 2026 dallo 0,2% allo 0,4%. Sull'altro tema caldo di questa legge di bilancio, ossia gli affitti brevi, la prima casa continuerà a godere anche nel 2026 della cedolare secca al 21%, sulla seconda sarà al 26%, mentre in caso di terza casa si passerà direttamente alla tassazione sul reddito di impresa, finora prevista a partire dal quinto immobile.

La nuova versione della misura si autocompensa proprio grazie alla definizione di attività di impresa anticipata alla terza casa, viene spiegato. In pratica entrambe le misure su cui sta lavorando il ministero di via XX Settembre rientrerebbero tutte in una logica di "autocompensazione" finanziaria. Intanto in Senato sono attesi per domani proprio gli emendamenti del governo, con l'obiettivo di iniziare le votazioni in Commissione bilancio da sabato per poi dare mandato ai relatori entro domenica.

Ma la manovra questa settimana verrà di nuovo presa dai banchi di Palazzo Madama e portata in piazza dai sindacati. Dopo la mobilitazione delle sigle di base lo scorso 28 novembre, è in arrivo venerdì lo sciopero generale della Cgil contro una Legge di bilancio che il sindacato guidato da Maurizio Landini definisce "ingiusta". La protesta coinvolgerà tutti i settori, pubblici e privati, per l'intera giornata. L'astensione, però, non riguarderà il trasporto aereo, perché già interessato da uno sciopero precedentemente indetto per il 17 dicembre. Sono previste manifestazioni in tutte le città, con il leader della Cgil che parteciperà al corteo di Firenze. E mentre la piazza si scalda oggi finirà sotto la lente del cdm il cosiddetto decreto Milleproroghe. Secondo una bozza del testo, viene prorogata di un anno la scadenza relativa all'attività istruttoria per la determinazione dei Livelli essenziali delle prestazioni (Lep): dal 31 dicembre 2025 al 31 dicembre 2026. E slitta di un anno anche l'aggiornamento degli importi delle multe stradali. Prorogati di un altro anno il bonus giovani, ossia l'incentivo per le assunzioni stabili di under 35 che non sono mai stati occupati con contratto a tempo indeterminato, e l'operatività del fondo di garanzia delle Pmi.

Prevista anche la proroga, sempre di un anno, dello scudo penale per i medici: la protezione che prevede che siano puniti solo i casi di colpa grave per i reati di omicidio colposo e lesioni personali colpose qualora il fatto sia stato commesso in "situazioni di grave carenza di personale sanitario" nell'esercizio di una professione sanitaria. Slitta poi la previsione di impiegare "apposite infrastrutture digitali interdistrettuali" per le intercettazioni da parte degli uffici del pubblico ministero. La legge indicava che dovessero essere usate per le intercettazioni relative ai procedimenti penali iscritti successivamente al 31 dicembre 2025. Ora sarà per quelli successivi al 31 dicembre 2026. E tra le mille proroghe arriva anche quella di alcuni incarichi dei commissari straordinari, come quello per il risanamento della baraccopoli di Messina e quello per l'area di Bagnoli-Coroglio, estesi al 31 dicembre 2028. Infine, saranno possibili anche per il prossimo anno scolastico le assunzioni di docenti di religione cattolica che abbiano partecipato al concorso ordinario del 2024.

Quindi, dopo giorni di stallo, entro giovedì sera sono attesi in commissione al Senato gli emendamenti del governo alla manovra, che riformulano alcune delle proposte di maggioranza. Non senza sorprese. La tassa da 2 euro sui piccoli pacchi fino a 150 euro di valore riguarderà infatti anche quelli che partono da e arrivano in Italia: una mossa in parte obbligata, per evitare che il balzello di traduca in un dazio di competenza Ue, ma che promette di suscitare non poche proteste.

Rodolfo Ricci

( 11 dicembre 2025 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Sono state l'adozione di principi liberali in economia e la rivalutazione della borghesia a «garantire alla stragrande maggioranza dell'umanità una vita "niente male", e la possibilità di un'esistenza pienamente umana»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it