Giovedì 1 maggio 2025, ore 23:11

Trasporto aereo

Meridiana, raggiunto accordo preliminare, ma restano nodi importanti da sciogliere

di Cecilia Augella

Al termine di un serrato confronto sul futuro di Meridiana, iniziato il 20 aprile e ripreso ieri pomeriggio, per concludersi solo in tarda serata, i sindacati e l’azienda hanno raggiunto un accordo preliminare. La trattativa torna ora al ministero dello Sviluppo che dovrà convocare le parti, al più tardi, entro giovedì, giornata nella quale scade la cig straordinaria per il settore manutenzioni, quella invece dei 1.500 dipendenti di Meridiana Fly scadrà a giugno.

Le aziende Meridiana Fly, Meridiana Maintenance, le organizzazioni sindacali e associazioni professionali ”hanno convenuto su una sostanziale condivisione della bozza di accordo quadro proposto lo scorso 9 aprile in sede istituzionale”. Questa bozza prevede altri 12 mesi di cassa integrazione per crisi e l’impegno nella definizione di un piano industriale di rilancio e sviluppo della compagnia, anche attraverso possibili partnership. 

Otto aerei Md80 in volo per la stagione estiva e l’esclusione di licenziamenti collettivi per i primi sei mesi della cassa integrazione per crisi, oltre al rientro di alcune attività esternalizzate. Sono queste le disponibilità date dai rappresentanti di Meridiana ai sindacati nell’incontro di ieri, secondo il coordinatore Fit Cisl per il trasporto aereo, Emiliano Fiorentino.

"Sciolti i due nodi irrisolti dell’anticipo della cassa integrazione e dell’esclusione dell’apertura di procedure di mobilità per tutti i 12 mesi di cig, come chiediamo noi sindacati, si può arrivare alla firma di un accordo quadro per mettere in sicurezza i lavoratori per un anno e ragionare di sviluppo", afferma Fiorentino. Resta fondamentale in questo contesto, secondo il dirigente sindacale, la ricerca di un partner: "Se non entra qualcuno e investe in Meridiana, questa azienda non ha futuro", conclude.

( 28 aprile 2015 )

Chiesa

Dorothy Day serva di Dio

E' una delle figure più controverse e affascinanti della Chiesa cattolica del Novecento

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Poesia

Papa Francesco e la speranza creativa

Il pontefice riteneva che la poesia accogliesse desiderio e miseria

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

La mostra “Otto viaggi di un romanziere” allestita dalla Cineteca di Bologna negli spazi della Galleria Modernissimo

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it