Sabato 31 ottobre 2026, ore 4:48

Editoria

Rilancio di agenzia

Solidarietà di tutto il mondo politico e sociale ai giornalisti di Askanews. Con una forzatura inspiegabile, mentre era in corso un confronto con la rappresentanza sindacale interna, l’azienda ha comunicato l’apertura della procedura di licenziamento collettivo che riguarda 23 giornalisti. E questo quando ancora è pendente il verdetto del tribunale sul piano di concordato presentato dalla stessa azienda. Sottolinea il cdr di Askanews: ”Per l'ennesima volta, l’editore Luigi Abete decide di scaricare sui lavoratori il peso di difficoltà economiche e di scelte gestionali discutibili e dopo anni di cig, ha deciso di mandare a casa un terzo della redazione”.

Per la leader Cisl Furlan ”è inaccettabile annunciare dei licenziamenti mentre è in corso un confronto sindacale. Bisogna rispettare il lavoro delle persone e riprendere la strada responsabile del dialogo”.

Strada che annuncia di voler percorrere il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'Editoria e all'Informazione, Andrea Martella.

Stato di agitazione anche al Quotidiano Nazionale. I Cdr di Qn-il Resto del Carlino e Q.net hanno deciso di proclamare due giorni di sciopero domenica 27 e lunedì 28 ottobre. Si punta il dito contro un piano che prevede 112 esuberi su 283 redattori a livello di gruppo e che potrebbe essere affiancato dall'accorpamento di edizioni e dalla chiusura di redazioni.

Ai colleghi di Askanews e di Qn la solidarietà della redazione di Conquiste del Lavoro.

( 24 ottobre 2019 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Edward Hopper: New York e oltre: la grande mostra al Palazzo Blu di Pisa: in esposizione oltre 150 opere

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Collodi, l’uomo e lo scrittore

A Palazzo Corsini Suarez a Firenze, nel bicentenario della nascita

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Giovanna Potenza con Malefiche ricostruisce le origini religiose e sociali della «caccia alle streghe»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it