Lunedì 2 novembre 2026, ore 18:35

Attualità

Roma, sindacati: niente salario accessorio, confermato sciopero del 27 gennaio

Ora e' ufficiale: nelle buste paga, che partiranno stasera, per i dipendenti capitolini non ci sarà il pagamento del salario accessorio, che dovrebbe comunque arrivare nei prossimi giorni con un cedolino a parte. Ad annunciare la "fumata nera" ai lavoratori in piazza del Campidoglio sono stati i rappresentanti sindacali al termine dell'incontro con l'amministrazione, giudicando "da irresponsabili" il comportamento della gestione commissariale e confermando tutte le iniziative di mobilitazione, a partire dallo sciopero del 27 gennaio. 

Martedì o verranno reintegrati gli stipendi o altrimenti l’amministrazione presenterà un piano di riduzione di servizi da rendere alla città. Quest’ultima ipotesi sarebbe il tracollo. È quanto annunciano i sindacati Cgil, Cisl e Uil al termine dell’incontro in Campidoglio. "Purtroppo alcuni servizi dovranno essere tagliati e questa è una responsabilità che si prende l’amministrazione" spiegano. Tra i servizi coinvolti asili nido, scuole infanzia, vigili urbani, anagrafe, municipi e uffici comunali

"Se siamo a questo punto significa che comincia a esserci un fallimento di tutti - commenta Giancarlo Cosentino della Cisl - Questo rimpallo tra governo e commissario sta diventando umiliante per lavoratori e cittadini. Il prefetto Tronca è stato messo qui per governare questa città, e ora servono grandi atti di responsabilità da parte di tutti".

 

( 15 gennaio 2016 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Edward Hopper: New York e oltre: la grande mostra al Palazzo Blu di Pisa: in esposizione oltre 150 opere

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Collodi, l’uomo e lo scrittore

A Palazzo Corsini Suarez a Firenze, nel bicentenario della nascita

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Giovanna Potenza con Malefiche ricostruisce le origini religiose e sociali della «caccia alle streghe»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it