Domenica 31 maggio 2026, ore 2:00

Incidente ferroviario

Torino, treno contro tir nella notte: bilancio drammatico di 2 morti e 23 feriti

È di due vittime e 23 feriti il bilancio definitivo dell’incidente ferroviario della scorsa notte a Caluso, nel Torinese. A causarlo un tir con targa lituana, trasporto eccezionale: all’altezza del passaggio a livello di Arè, una frazione, si è bloccato con il rimorchio sui binari. In quel momento transitava il Regionale Torino-Ivrea 10027 e l’impatto, violentissimo, è stato inevitabile. Il macchinista del treno, Roberto Madau di 61 anni, residente a Ivrea, è morto sul colpo, mentre l’autista del mezzo di scorta al tir, il romeno Stefan Aureliana di 64 anni residente a Busto Arsizio (Varese), è deceduto all’arrivo all’ospedale Cto di Torino, dove è ricoverata in gravi condizioni anche la capotreno di 35 anni. L’autista del tir, il lituano Darius Zujis di 39 anni, è stato indagato per disastro ferroviario dalla procura di Ivrea. L’inchiesta della Polfer, coordinata dal procuratore Giuseppe Ferrando, non esclude al momento nessuna ipotesi. Al vaglio dei magistrati le comunicazioni intercorse tra Trenitalia, che non sarebbe stata preventivamente informata del passaggio del trasporto eccezionale, e la dinamica dell’incidente. Secondo Rfi, che è già al lavoro per ripristinare la linea, il tir avrebbe "sfondato le barriere" del passaggio a livello, secondo alcuni testimoni sarebbe invece rimasto incastrato tra le sbarre nel tentativo di superarle quando già si stavano chiudendo.

"Vista la gravità della situazione ci aspettiamo in giornata una convocazione straordinaria da Rfi e anche dall’Agenzia nazionale per la sicurezza delle Ferrovie - dichiara Salvatore Pellecchia,segretario generale aggiunto Fit Cisl - per capire la dinamica del tragico incidente".

Approfondimento domani su Conquiste tabloid

( 24 maggio 2018 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Il canto di Ilio, l’Iliade, è il canto di una città distrutta da una guerra che si poteva evitare

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Etica ed estetica in Werner Bischof

Al Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano la mostra dedicata a uno dei più grandi fotoreporter del XX secolo

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

La riffa della morte

Il romanzo non presenta praticamente capoversi, la scrittura si sviluppa come un flusso unico e continuo, senza pause, così scorrono i decenni

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it