Martedì 3 febbraio 2026, ore 16:34

Accordo

Alcatel Lucent, lavoratori approvano l’intesa

I lavoratori Alcatel hanno approvato a larga maggioranza con un referendum svoltosi nello stabilimento di strada Monte d'oro, l'accordo siglato martedì scorso al Ministero per lo sviluppo economico tra la nuova società proprietaria, la statunitense Flextronics, e i rappresentanti sindacali di Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm, alla presenza di rappresentanti del Governo e della Regione. I risultati sono stati resi noti con una comunicazione da parte delle rappresentanze sindacali unitarie. Avevano diritto di esprimersi 779 lavoratori cioé i dipendenti a tempo indeterminato, quelli somministrati di Adecco, Manpower e Open job Metis e quelli dell’indotto. A prendere effettivamente parte al voto sono stati in 501 e di questi 459 si sono espressi in modo favorevole all’accordo,mentre 34 si sono dichiarati contrari. Si sono registrate anche 6 schede nulle e 2 schede bianche.

I punti salienti dell’accordo riguardano l’assunzione in pianta stabile di cento precari dei 370 che risultavano all’interno dello stabilimento alla data del 31 dicembre 2014 in modo da far passare l’organico dei tempi indeterminati da 304 a 414 persone in virtù anche dell’assunzione di ulteriori dieci unità per il reparto commerciale e poi la blindatura dell’organico, con impossibilità di licenziare, per i prossimi cinque anni. Inoltre 156 degli attuali 200 contratti mensili verranno trasformati in trimestrali. Anche al Mise, come già aveva fatto a Trieste il project manager Fabrizio Magistrali ha ripetuto che "nell’ambito di Flextronics lo stabilimento triestino diventerà il centro mondiale di eccellenza per le tecnologie ottiche". Giovedì circa 350 lavoratori hanno partecipato all’assemblea protrattasi per due ore durante la quale i tre rappresentanti nazionali dei sindacati: Roberta Turi (Fiom-Cgil), Giuseppe Ricci (Fim-Cisl) e Luca Colonna (Uilm) avevano illustrati i dettagli dell’accordo e le spigolosità della trattativa.

( 29 giugno 2015 )

Mostre

Una eccezionale stagione creativa

Alle Gallerie d'Italia di Milano la mostra “Eterno e visione. Roma e Milano capitali del neoclassicismo”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Sono state l'adozione di principi liberali in economia e la rivalutazione della borghesia a «garantire alla stragrande maggioranza dell'umanità una vita "niente male", e la possibilità di un'esistenza pienamente umana»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it