Martedì 9 settembre 2025, ore 19:13

Contratto

Lidl Italia: venerdì nuovo sciopero per l'integrativo

Ancora un nulla di fatto per la trattativa tra il colosso della grande distribuzione Lidl e i sindacati nazionali di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs , sul rinnovo del contratto integrativo aziendale. L’ennesimo incontro non ha condotto ad alcun risultato; per questo le categorie hanno deciso di confermare lo stato di agitazione proclamando una ulteriore giornata di sciopero, domani 18 luglio,  di tutte le lavoratrici e lavoratori Lidl Italia.
Il confronto con la direzione di Lidl Italia al tavolo convocato la scorsa settimana (il 10 luglio) si è concluso con esito negativo. “Ricordiamo che la proposta avanzata da Lidl Italia alle segreterie nazionali - si legge nella nota di Filcams, Fisascat e Uiltucs - non risponde alle aspettative e al mandato che le organizzazioni sindacali hanno ricevuto dalle lavoratrici e dai lavoratori né sulla parte economica né sulla parte riguardante l’organizzazione del lavoro”.
La giornata di sciopero di venerdì ribadisce la posizione di tutte le lavoratrici e dei lavoratori: la necessità di trovare una soluzione adeguata al negoziato per il contratto integrativo aziendale, ormai in corso da più di due anni, al fine di migliorare le proposte dell’impresa, ad oggi non soddisfacenti. 
Lo sciopero nazionale interesserà tutti i lavoratori della filiera Lidl (magazzini, rete di vendita e uffici) e si svolgerà sull’intera giornata lavorativa. Permangono, nell’ambito dello stato di agitazione, anche il blocco degli orari supplementari e degli straordinari.
Il precedente sciopero  del 24 maggio scorso, aveva registrato una massiccia adesione con oltre l’80% di partecipazione e punte del 100% in molti punti vendita chiusi in tutta Italia - ma nonostante questo  la multinazionale tedesca dei discount continua a rispondere con un assordante silenzio alle richieste delle lavoratrici e dei lavoratori.
Lidl, pur vantando risultati economici eccezionali negli ultimi cinque anni - con utili per oltre 1,3 miliardi di euro ante imposte - ha presentato finora solo offerte simboliche, come 150 euro annui di buoni spesa, senza accogliere le richieste di un aumento salariale fisso o di un premio di risultato o del riconoscimento dei buoni pasto ne ha agito per un miglioramento dell’organizzazione del lavoro.

 

( 16 luglio 2025 )

Lutto nella Letteratura

Si è spento Stefano Benni

Traspose il suo carico irriverente da elzevirista in universi immaginari, nei quali i buoni e i cattivi non soggiacevano più al manicheismo postsessantottino

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Un viaggio nel mondo di Casanova

A300 anni dalla nascita Venezia rende omaggio a una delle sue figure più iconiche 

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Il pluralismo dei valori ancora di salvezza dell'Occidente: ne abbiamo parlato con il professor Dino Cofrancesco

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it