Martedì 3 febbraio 2026, ore 11:10

P.A.

Ministra Madia convoca sindacati il 26 luglio

La ministra della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, convoca i sindacati per martedì 26 luglio. Dopo la firma dell’accordo sui comparti, l’incontro riaprirà la vertenza contrattuale. I sindacati, come noto, chiedono risorse adeguate, dopo 8 anni di blocco del contratto, e il rilancio della contrattazione integrativa. Non solo, la Cisl torna a chiedere un intervento strutturale sul fronte della ricerca. "La competitività dell’Italia - sottolinea Annamaria Furlan, intervenendo al consiglio generale della Fir Cisl - è legata agli investimenti in innovazione e ricerca. Le nostre aziende sono meno produttive anche perché gli stanziamenti pubblici e privati in innovazione e ricerca sono tragicamente diminuiti in questi anni". E’ un tema su cui riflettere, suggerisce la leader cislina, per "capire se è ragionevole pensare a tasse zero per chi investe in innovazione, ricerca, qualità". Occorre, poi, rafforzare nei distretti industriali "il legame tra territorio, enti ricerca, università". "Anche per questo - afferma Furlan - chiediamo al Governo il riordino degli enti pubblici e privati di ricerca e un piano di sostegno fiscale alla ricerca".

"Bene la convocazione del ministro Marianna Madia, ma non perdiamo altro tempo: iniziamo subito a discutere di contratto, di risorse e di innovazione". Così i sindacati del pubblico impiego di Cgil, Cis e Uil in un comunicato congiunto. "Ci auguriamo sia una riunione concreta quella in programma il 26 luglio - affermano - che delinei gli indirizzi della contrattazione e che affronti da subito il nodo delle risorse disponibili per i rinnovi". Serena Sorrentino, Giovanni Faverin, Giovanni Torluccio e Nicola Turco, segretari generali di Fp-Cgil Cisl-Fp Uil-Fpl e Uil-Pa spiegano: "Vogliamo contratti rispettosi di un diritto di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori e che servano a riprogettare i servizi a cittadini e imprese. Dopo anni di attesa bisogna partire col piede giusto". Insomma, aggiungono, "servono risorse adeguate e una stagione di vera innovazione organizzativa e professionale".

( 20 luglio 2016 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Sono state l'adozione di principi liberali in economia e la rivalutazione della borghesia a «garantire alla stragrande maggioranza dell'umanità una vita "niente male", e la possibilità di un'esistenza pienamente umana»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it