Lunedì 16 giugno 2025, ore 20:25

Trattative

Sì al rinnovo del contratto per i lavoratori delle miniere

di Sara Martano

Siglata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro delle Miniere. Il contratto ha validità triennale e decorre dal 1° aprile 2019 al 31 marzo 2022.

L’aumento contrattuale previsto sui minimi (Tem, trattamento economico minimo) nel triennio sarà di 140 euro (5° livello), mentre il trattamento economico complessivo (Tec) di 164 euro. L’incremento economico sarà suddiviso in tre tranche: gennaio 2020, 40 euro; gennaio 2021, 40 euro; gennaio 2022, 60 euro.

Gli ulteriori elementi economici che vanno a completare l’aumento salariale sono: quote destinate in aggiunta alla contrattazione di 2° livello, pari a 200 euro per ogni anno di vigenza contrattuale; l’indennità sottosuolo che viene aumentata di 2 euro lordi; l’indennità quadri (circa un terzo della manodopera) sale a 70 euro con un incremento di 13 euro.

Per quanto riguarda la previdenza complementare è stato definito un aumento della quota a carico delle aziende che è stata portata al 2%.

Tante novità anche dal punto di vista normativo, sul welfare, sulla formazione e sulla sicurezza.

“Questo contratto segna l’ennesimo traguardo raggiunto in questa importante stagione di rinnovi contrattuali, costruito nell’ambito dell’accordo interconfederale sul modello contrattuale riconfermando il nostro quadro di relazioni industriali e le prassi consolidate delle nostre categorie”dichiarano i segretari generali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, Marco Falcinelli, Nora Garofalo, Paolo Pirani .

“Con questo contratto - scrive su twitter la segretaria della Cisl Annamaria Furlan -. Si tutelano le retribuzioni, si rafforza la previdenza integrativa, la formazione, il welfare aziendale ed altri istituti che migliorano la sicurezza e le condizioni di lavoro”.

Leggi l’articolo completo domani su E-dicola Conquiste Tabloid

( 12 aprile 2019 )

Mostre

L'arte tra di noi

Al Casino dei Principi di Villa Torlonia la mostra "Mario Mafai e Antonietta Raphaël. Un’altra formadi amore"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Quale etica per la democrazia? Può esistere la seconda senza la prima?

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Agli Uffizi torna in scena il Settecento

Capolavori di Goya, Tiepolo, Canaletto, Le Brun, Liotard, Mengs e tanti altri maestr

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it