Martedì 27 gennaio 2026, ore 19:09

Innovazione

Alcantara, eccellenza del Made in Italy

di Sara Martano

Quando ci sono eccellenza e qualità, il made in Italy risulta vincente soprattutto nei mercati esteri.

E’ il caso di Alcantara, azienda italiana riconosciuta a livello globale per l’unicità del proprio materiale che, negli ultimi anni, ha raddoppiato il fatturato (dai 63,2 milioni di euro del 2009 ai 123,8 del 2014) portando l’azienda ad attestarsi su un valore economico di 100 milioni di euro (con un incremento di ben 15 volte rispetto ai 6,5 milioni del 2006).

Nata nel 1972 da una joint venture fra Eni e la Toray Industries per produrre il materiale di rivestimento brevettato dal ricercatore giapponese Miyoshi Okamoto, dal 2005 l’azienda punta a rafforzare il marchio non solo in Europa, ma anche nei mercati extraeuropei come Cina, Usa e Giappone. Ed oggi ben il 90% del fatturato deriva dall’export.

L’azienda, che conta circa 300 lavoratori, opera su scala mondiale attraverso due sedi: l’headquarter di Milano e il sito produttivo di Nera Montoro, in provincia di Terni, dove c’è anche il centro ricerche ed è l’unico produttore al mondo di questo materiale, appunto l’alcantara, che viene impiegato nei settori della moda, dell’interior design, dell’automotive, della nautica, dell’aviation e dell’elettronica di consumo.

“Sicuramente - ha detto Fabrizio Framarini, segretario generale Femca Cisl Umbria - oltre alle lungimiranti scelte aziendali, un contribuito fondamentale al successo di Alcantara lo hanno dato i lavoratori con il loro spirito di dedizione e la loro professionalità. Le relazioni sindacali partecipative instaurate in azienda hanno inoltre contribuito a creare lo "spirito di squadra" giusto per affrontare nuove e importanti sfide. Investimenti per decine di milioni di euro, dedicati all'ampliamento di gamma dei prodotti ed alla sostenibilità ambientale, rappresentano oggi una delle tante sfide che lavoratori e sindacato hanno raccolto con entusiasmo”.

Approfondimento disponibile domani sul Tabloid di Conquiste del Lavoro

( 16 luglio 2015 )

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Dobbiamo prepararci a vivere in un mondo ormai cambiato, da affrontare con le dovute competenze

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

L’unicità e la complessità di Sebastiano Vassalli

Per la letteratura italiana La notte della cometa fu un punto di non ritorno: la liquidazione delle avanguardie, già decretata di fatto qualche anno prima da Umberto Eco con Il nome della rosa (1980)

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it