Martedì 3 marzo 2026, ore 17:26

Crisi

Banche, ok del Parlamento a scudo da 20 mld

Il Parlamento ha autorizzato l’aumento fino a 20 miliardi del debito pubblico per salvaguardare la stabilità del sistema bancario italiano, a partire da Banca Mps. La risoluzione è passata a Montecitorio con 389 sì, 134 no e otto astenuti, al Senato con 221 voti a favore, 60 contrari e 3 astenuti. L’esecutivo, infatti, ha avuto l’appoggio anche di Forza Italia e di Ala, il gruppo capitanato da Denis Verdini ed Enrico Zanetti. Mps sta provando a completare la ricapitalizzazione da 5 miliardi di euro chiesta dalla Bce entro fine anno.

I 20 miliardi stanziati dal Governo, ha spiegato il ministro Padoan stamane, "sono una cifra sufficiente a dare un impatto segnaletico"; in pratica, non si è voluta stanziare una cifra superiore per non "dar l'idea di un sistema in crisi".

Padoan ha quindi ribadito che "il sistema è nella sua complessità solido con alcuni casi noti critici". Inoltre, il Salva risparmio avrà "impatti temporanei" sui conti pubblici perchè si tratta di "misure one off", ha concluso, e queste saranno condizionate a "piani di ristrutturazione che mettano questi istituti nelle condizioni di stare sulle proprie gambe".

( 21 dicembre 2016 )

Libri

La nuova mafia che si fa industria

Il nuovo libro-inchiesta di Giuseppe Bascietto. Cronista di razza, nato e cresciuto a Vittoria, più volte minacciato dalle cosche siciliane per la sua azione civile e sociale di denuncia

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Arte

Una rivoluzione nell’Umbria del Trecento

La mostra su Giotto e San Francesco alla Galleria Nazionale di Perugia

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

“Tutto in una notte”, di Beatrice Del Bo, ci rivela che il tempo delle ore notturne nell'età di mezzo, non era affatto immobile e silenzioso

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it