Martedì 3 febbraio 2026, ore 16:33

Auto

Fca, look green per il nuovo piano

Marchionne aveva promesso la cravatta in caso di successo e cravatta è stata. Il manager che nel 2004 ha preso in mano un gruppo sull'orlo del fallimento e ne ha fatto, grazie alla fusione con Chrysler, un player globale, porta a casa quello che in definitiva era, almeno sul lato finanziario, l'obiettivo centrale del precedente piano: l’azzeramento del debito.

Il piano presentato oggi a Balocco (Vercelli) prevede nei prossimi cinque anni investimenti per 45 miliardi di euro, una crescita del 7% all’anno dei ricavi, il ritorno al dividendo con un pay out dle 20%. Confermato lo spin off di Magneti Marelli a inizio del 2019.

Quanto ai marchi del gruppo, Jeep lancerà dieci nuovi modelli, Alfa Romeo quattro e Maserati tre. L’uscita dal diesel, come da indiscrezioni, è fissata al 2022. Confermata appieno la strategia che punta al rafforzamento del segmento premium, Fca si affida all’innovazione tecnologica. Il gruppo, ha annunciato Marchionne, investirà oltre 9 miliardi di dollari per industrializzare l''elettrificazione nei nostri veicoli". L''obiettivo è avere entro il 2022 nella Regione Emea il 20% della flotta elettrificata, compresi i veicoli commerciali. Buone notizie, dunque, per gli stabilimenti italiani, che dopo il rilancio negli ultimi anni hanno sofferto per il mancato arrivo di nuovi modelli, un rallentamento che ha impedito di coronare la strategia di riposizionamento di Fca sulla fascia alta del mercato disegnata dal precedente piano e di centrare il target della piena occupazione entro il 2018. Un appuntamento solo rimandato, visto che Marchionne ha garantito la piena capacità produttiva degli stabilimenti italiani ed europei nel 2022 grazie “al mix produttivo dei modelli premium e green”.

Parole che non sono sfuggite ai sindacati: “ Attendiamo a breve notizie sulla data di partenza dell’implementazione e della localizzazione dei nuovi modelli annunciati – commenta il segretario generale della Fim Cisl Marco Bentivogli - è utile saturare subito tutti gli impianti italiani e ritornare ovunque alla piena occupazione”.

( L’articolo completo domani su Conquiste Tabloid)

( 1 giugno 2018 )

Mostre

Una eccezionale stagione creativa

Alle Gallerie d'Italia di Milano la mostra “Eterno e visione. Roma e Milano capitali del neoclassicismo”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Sono state l'adozione di principi liberali in economia e la rivalutazione della borghesia a «garantire alla stragrande maggioranza dell'umanità una vita "niente male", e la possibilità di un'esistenza pienamente umana»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it