Martedì 15 settembre 2026, ore 5:23

Industria

Ilva, Mittal: bene il dialogo con i sindacati

Il dialogo con i sindacati prosegue in modo ”molto costruttivo”, la trattativa con l’antitrust Ue va avanti, gli investimenti sono confermati. Il vicepresidente di ArcelorMittal Matthieu Jeh risponde punto per punto alle domande dei deputati della Commissione Industria del Senato. Jehl ribadisce che la posizione di Mittal sul passaggio dei lavoratori Ilva alla nuova società è cambiata rispetto a quella espressa nella lettera del 6 ottobre contro cui si erano pronunciati sia il governo che i sindacati. "Siamo impegnati a mantenere almeno 10mila posti, riconoscendo l'anzianità di servizio. Siamo pronti a riconoscere anche l'attuale quadro retributivo, che sarà collegato al piano commerciale che sarà varato”, ha detto Jehl. "Con i sindacati - ha spiegato l'amministratore delegato della cordata Am Investco - siamo in una fase di discussioni aperte e intense”.

Il manager Mittal si è soffermato anche sul piano ambientale. La copertura dei parchi minerari, ha spiegato, sarà conclusa entro il 2020, con un investimento stimato in 365 milioni. Jehl ha precisato che al termine dei lavori per il piano ambientale le emissioni di polveri passeranno dai 25 milligrammi al metro cubo attuali a 10 milligrammi al metro cubo con un miglioramento del 60% rispetto ad oggi e del 35% rispetto alle prescrizioni Bat del 2012. "Siamo consapevoli dell'impatto che le nostre attività hanno sulle comunità e siamo anche convinti che aziende devono generare benessere nella comunità dove operano".

( L’articolo completo domani su Conquiste Tabloid)

( 22 novembre 2017 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Grazia Deledda a cento anni dalla vittoria del Premio Nobel per Letteratura, unica donna italiana finora

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Ghirri e Celati: la fotografia che narra

Presso il MAMbo-Museo d’Arte Moderna di Bologna fino al 4 ottobre, a cura di Lorenzo Balbi e Giulia Pezzoli

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Storia dell'arte

Gabriele Münter, un talento autonomo

Conosciuta per troppo tempo solo come la compagna di Kandinsky, oggi finalmente le viene restituito il ruolo di artista e intellettuale che le spetta

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it