Martedì 3 febbraio 2026, ore 15:12

Ue

Emergenza profughi, fumata nera a Bruxelles

E’ finita senza un accordo la riunione del consiglio Affari Interni Ue sull’emergenza profughi. Come previsto, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Romania si sono messe di traverso ed hanno impedito di trovare un'intesa unanime sulla bozza di conclusioni. Budapest ha anche insistito nel voler essere cancellato dalla lista dei Paesi beneficiari dei ricollocamenti.

Non è stato possibile trovare l'unanimità sui 120mila ricollocamenti ma "c'è un accordo di principio suffragato da una larga maggioranza di Paesi" e "il Consiglio può decidere per maggioranza qualificata", ha assicurato Jean Asselborn, ministro degli Esteri del Lussemburgo, presidente di turno dell'Ue, al termine della riunione.

Ma intanto la Francia ha già dato disposizione di ripristinare nuovamente i controlli alla frontiera con l'Italia qualora - ha sottolineato il ministro dell'interno, Bernard Cazeneuve - dovesse ripetersi "una situazione identica a quella di alcune settimane fa". Mentre in Ungheria sono iniziati i primi arresti dei migranti entrati illegalmente dal confine con la Serbia.

(Approfondimento domani su Conquiste tabloid)

( 15 settembre 2015 )

Mostre

Una eccezionale stagione creativa

Alle Gallerie d'Italia di Milano la mostra “Eterno e visione. Roma e Milano capitali del neoclassicismo”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Sono state l'adozione di principi liberali in economia e la rivalutazione della borghesia a «garantire alla stragrande maggioranza dell'umanità una vita "niente male", e la possibilità di un'esistenza pienamente umana»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it