Martedì 3 febbraio 2026, ore 8:26

Global

Francia, Macron dilaga. Ma affluenza sotto il 50%

Nel primo turno delle elezioni dell'astensionismo record il partito del presidente francese Emmanuel Macron stravince (32,32%) annientando i socialisti (9,51%) mentre resistono a stento i gollisti de Les Republicains (21,56%) ed esce malconcia l'ultradestra del Front National di Marine Le Pen con il 13,20%. "La France insoumise" (LFI), il partito di sinistra radicale di Jean-Luc Melenchon, ha conquistato insieme al Partito comunista il 13,74%.

Emmanuel Macron 'in marcia' verso una maggioranza schiacciante, titola stamane Le Figaro. Secondo un sondaggio Kantar Public-onepoint, Lrm e i suoi alleati centristi si avviano infatti a conquistare fra 400 e 440 seggi sui 577 dell'Assemblea Nazionale con i ballottaggi di domenica prossima.

"La Francia è tornata" ha esultato il premier Edouard Philippe. Ma il portavoce del governo Christophe Castaner ha ammesso che un'affluenza del 49% è stata "un fallimento per questa elezione" e sottolineato che il partito di Macron deve riuscire a coinvolgere chi è rimasto a casa. I conti li fa Le Monde: "Non bisogna confondere slancio e velocità. Questa spinta degli elettori di Rem... è ancora lontana dal rappresentare un'adesione ampia di settori della società" scrive il quotidiano. Il calo dell'affluenza, già in atto, "ha conosciuto un aggravamento considerevole: otto punti di partecipazione spariti dal 2012 a oggi".

Se il presidente è stato eletto a maggio con il 43,5% degli elettori iscritti nelle liste "stavolta l'avanzata dei 'marciatori' poggia su poco più del 15% degli iscritti" .

Per l'ex premier Alain Juppe, esponente della destra de Les Republicains, la bassa affluenza è segnale di "un profondo malessere dell'elettorato" e un trionfo di Macron al secondo turno sarebbe negativo per la democrazia.

( 12 giugno 2017 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Sono state l'adozione di principi liberali in economia e la rivalutazione della borghesia a «garantire alla stragrande maggioranza dell'umanità una vita "niente male", e la possibilità di un'esistenza pienamente umana»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it