Domenica 28 giugno 2026, ore 15:06

Global

Germania, per i dipendenti pubblici aumenti del 7,5% in due anni e mezzo

Alla fine di una lunga maratona negoziale, nella nottata di ieri i sindacati e i datori di lavoro tedeschi hanno raggiunto un accordo per un aumento graduale delle retribuzioni di oltre 2 milioni di lavoratori del settore pubblico che, in due anni e mezzo, raggiungerà il 7,5%.
Più precisamente, l’intesa prevede un aumento del 3,19% retrodatato al 1° marzo, seguito da un aumento del 3,09% dal 1º aprile 2019 e di un ulteriore 1,06% dal 1° marzo 2020.
Oltre a ciò, le parti hanno concordato la rielaborazione delle tabelle retributive per renderle più trasparenti e la corresponsione di un importo una tantum pari a 250 euro per i lavoratori che rientrano nelle fasce di salario più basso.
Il sindacato Verdi e l'associazione dei funzionari pubblici Dbb avevano chiesto un aumento del 6% per un anno, o almeno 200 euro in più al mese, ma si sono dichiarati soddisfatti dell'accordo raggiunto. "È il miglior risultato da diversi anni", ha commentato Frank Bsirske, leader del Verdi, il secondo sindacato più potente della Germania dopo l’Ig Metall.
I negoziatori per i sindacati e i datori di lavoro hanno raggiunto l'accordo nella serata di ieri durante un terzo round di colloqui iniziato domenica scorsa, al termine di una serie di scioperi. L'intesa copre circa 2,3 milioni di lavoratori del settore pubblico, ma il ministro degli Interni ha detto che presenterà una legge per estenderla a tutti i dipendenti pubblici, compresi i magistrati ed i militari.
 

(Articolo completo di Ester Crea domani su Conquiste Tabloid)

( 18 aprile 2018 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Nadia Fusini in Rubare la scena, riporta al centro dell'attenzione personaggi cui Shakespeare assegna, solo in apparenza, un peso minore

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Lutto nella cultura

Bachisio Bandinu fra emigrazione, impegno sociale e fede

Il legame, poco esplorato, del grande antropologo sardo, recentemente scomparso, con l'Ateneo dei cattolici italiani

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Una pittura che diventa spazio

Il Museo d’Arte di Mendrisio dedica la prima monografica al lavoro di Felice Varini

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it