Mercoledì 10 giugno 2026, ore 4:52

Global

Ig Metall, l’ora dello sciopero. Automotive ko

L’industria automobilistica tedesca di nuovo nella bufera. Non bastava lo sciopero generale proclamato dall’Ig Metall nell’ambito della vertenza per il rinnovo del contratto dei metalmeccanci. Ci voleva pure la notizia, rilanciata con grande enfasi dalla stampa tedesca, che colossi del calibro di Vw, Daimler e Bmw, avrebbero testato i gas di scarico delle vetture non solo sulle scimmie ma anche su cavie umane. Se Daimler si è affrettata a prendere subito le distanze da questo nuovo caso, Vw non ha smentito ma ha assicurato che “i responsabili ne risponderanno”. La notizia, come dicevamo, arriva proprio alla vigilia dello sciopero proclamato dall’Ig Metall, dopo che l'ultimo colloquio tra le strutture regionali del sindacato ha registrato l’impossibilità di trovare un’intesa con l’associazione degli industriali. "Dobbiamo intensificare la pressione sui datori di lavoro nei prossimi giorni in modo che mostrino una certa disponibilità al compromesso", ha annunciato sabato scorso il leader dell'Ig Metall, Joerg Hofmann, incontrando i giornalisti.

L’Ig Metall chiede un aumento dell'8% dei salari per 3,9 milioni di metalmeccanci in tutta la Germania per 27 mesi. Inoltre, chiede l’introduzione, in via sperimentale per due anni, del diritto dei lavoratori di ridurre le loro ore settimanali da 35 a 28 per prendersi cura di bambini, anziani o parenti malati e di poter tornare poi a tempo pieno, senza penalizzazioni di salario.

L’attuale battaglia dell’Ig Metall sulla riduzione dell’orario di lavoro, è la più importante da quando, nel 1984, furono proclamate sette settimane di sciopero ha sostegno del taglio della settimana lavorativa da 40 a 35 ore.

(Articolo completo domani su Conquiste Tabloid)

( 29 gennaio 2018 )

Mostre

Un artista troppo a lungo dimenticato dalla critica

Alla Pinacoteca di Brera la mostra Giovanni Agostino da Lodi. Un pittore itinerante tra Leonardo e Giorgione

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

L’arte ha testimoniato il significato poetico e antropologico del grano assunto nella storia dell’umanità

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Un noir irresistibile

Con “Omicidi Srl”, Alessandro Robecchi prosegue il suo esperimento di “commedia criminale”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it